Numero 543 del 17 marzo 2022

Questa settimana apriamo con “Rabeldes”, l’album dell’Ensamble de rabeles, un trio cileno che rivitalizza la prassi musicale dell’antico strumento ad arco. Ne parliamo con Ignazio Reyes, polistrumentista, ricercatore, payador e poeta popolare, per poi guidarvi all’ascolto del loro “Rabeldes”, recensito da Stefano Gavagnin. Restiamo in Sudamerica con “Delta Estácio Blues” della brasiliana Juçara Marçal, per poi incontrare le confluenze tra la musica tradizionale dell’Auvergne e l’hill country blues del Mississippi di “Homecoming” del trio francese Muddy Gurdy. Nel nuovo appuntamento con la rubrica Vision & Music, Paolo Mercurio propone la prima parte del suo contributo “Plenitudine culturale, tradizioni musicali, tecnologie, sistemi digitali e mercati finanziari”. Per la musica dal vivo, Daniela Esposito ci racconta “Pier Paolo Pasolini: Canzoni in forma di rosa”, andato in scena al Teatro Eduardo de Filippo di Roma, mentre per le letture Franco Settimo ha recensito “…È per l’amore che si canta. Una vita da gigante” di Enrico Maria Papes. Proseguiamo parlando di canzone d’autore con “Hotel Colonial” de La Rosta e presentando lo speciale di Italian Sounds Good, che comprende una corposa raccolta di recensioni discografiche (Tango Spleen Orquesta, Andrea Cavina, Fred Branca, Sasha Vinci, Luca Fogliati, Marco Augusto, Luciano Macchia Crooner, Helle, 1000Streets, Soundelirio). Segue la retrospettiva in otto dischi dedicata a Ron Miles. Infine, c’è l’immagine di controcopertina di Valerio Corzani, che ha come protagonista il contrabbassista Jacopo Ferrazza.
 
Editor's Note
Ensamble de rabeles opens this week’s issue. The Chilean trio revive the musical practice of the ancient bowed instrument. We catches up with the multi-instrumentalist, researcher, payador and folk poet Ignazio Reyes, while Stefano Gavagnin’s review is a listening guide to the Ensamble’s album entitled “Rabeldes”. We remain in South America to enjoy Braziliam Juçara Marçal’s “Delta Estácio Blues”. We, then, meet the confluences between Auvergne traditional music and the hill country blues of Mississippi in “Homecoming”, French trio Muddy Gurdy’s latest release. For Vision & Music column Paolo Mercurio proposes the first part of his writing entitled “Plenitudine culturale, tradizioni musicali, tecnologie, sistemi digitali e mercati finanziari”. For the live music page, Daniela Esposito tells everything about “Pier Paolo Pasolini: Canzoni in forma di rosa”, staged at the Eduardo de Filippo Theatre in Rome, while for our reading section Franco Settimo reviews Enrico Maria Papes’s “...È per l'amore che si canta. Una vita da gigante”. You’ll find “Hotel Colonial”, La Rosta’s new release. Italian Sounds Good follows focusing on a plethora of artists (Tango Spleen Orquesta, Andrea Cavina, Fred Branca, Sasha Vinci, Luca Fogliati, Marco Augusto, Luciano Macchia Crooner, Helle, 1000Streets, Soundelirio). A eight-disc retrospective dedicated to Ron Miles follows, while Valerio Corzani's back cover photo features double bass player Jacopo Ferrazza.

Ciro De Rosa
Direttore Responsabile di Blogfoolk


COVER STORY
WORLD MUSIC
VISION & MUSIC
I LUOGHI DELLA MUSICA
LETTURE
STORIE DI CANTAUTORI
ITALIAN SOUNDS GOOD
SUONI JAZZ
CORZANI AIRLINES

L'immagine di copertina è un'opera di Donatello Pisanello (per gentile concessione)


Posta un commento

Nuova Vecchia