Notizie

Le principali novità dall'Italia e dal mondo della musica trad e world...

Ḕ FUORI OVUNQUE “LINEA 140” DI LUIGI ESPOSITO
Il nuovo brano del compositore e pianista sarà presentato per la prima volta in concerto giovedì 21 marzo nella Stazione Zoologica Anton Dhorn del Museo Darwin Dohrn di Napoli

Ḕ fuori su tutte le piattaforme digitali, “Linea 140”, il nuovo brano del compositore e pianista Luigi Esposito, di cui a breve seguirà il video. Pubblicato dall’etichetta indipendente Apogeo Records, il singolo, con Luigi Esposito al piano, Emiliano Barrella alla batteria, Umberto Lepore al contrabbasso e la voce di Fabiana Martone, verrà presentato in concerto giovedì 21 marzo alla Stazione Zoologica Anton Dhorn del Museo Darwin Dohrn a Napoli. Reduce dai grandi consensi riscossi dopo il primo album “Portami a vedere il mare” e dai recenti successi teatrali come pianista e direttore musicale nello spettacolo di Gianfranco Gallo, “Reginella… sono Libero”, Luigi Esposito compie, con il suo brano in uscita, un viaggio allegorico sulla linea di autobus destinata a un’importante e panoramica zona di Napoli: Posillipo. «Linea 140 – racconta Luigi - è il racconto di pomeriggi che avevano un inizio puntuale ma che non sapevo mai quando sarebbero terminati. Il tempo era diluito nell'attesa, trascorsa guardando i vecchietti giocare a bocce, prendendo un caffè al chioschetto, chiacchierando con altri che come me aspettavano il pullman. Alcuni gesti divennero rituali, alcuni volti si fecero amici. E anche se sotto la pioggia, c'era il panorama di Posillipo a rinfrancarmi. La copertina, opera della fotografa Diana De Luca, che cura tutti i miei lavori, nasce per far sì che l'osservatore e l'ascoltatore possano immedesimarsi nel punto di vista dell'artista che effettua il viaggio. Gli orologi, a via Posillipo – prosegue e conclude il compositore – non hanno lancette; il tempo è un orizzonte lontano; l'uomo che alla fermata vicino siede è, l'indomani, un amico. La risacca soltanto imita un ticchettio». Ancora una volta il principio ispiratore del musicista riconduce al mare.

_____________________________________________________________________________________

 LA ZAMPOGNA ITALIANA
CENSIMENTO DEI COSTRUTTORI E NOTIZIE UTILI SULLO STRUMENTO A SACCA TIPICO DELL’ITALIA MERIDIONALE

Nuovo aggiornamento del Censimento dei Costruttori di Zampogne italiane, curato da Marco Tadolini.
Il testo,  diviso per regioni, include recapiti dei costruttori, descrizioni, notizie utili. Al momento pubblichiamo solo il testo scritto; tutte le immagini relative sono in fase di impaginazione.