I principali festival dedicati alla canzone d'autore e al rock
I GIOVANI DEL "FOLKSTUDIO"
tornano con la 4ª edizione di
NOINONCISANREMO
PER LA PRIMA VOLTA ANCHE A MILANO!
IL 24 FEBBRAIO
AL TEATRO GARBATELLA DI ROMA
IL 26 FEBBRAIO
ALL’ AUDITORIUM RADIO POPOLARE “DEMETRIO STRATOS” DI MILANO
L’appuntamento dedicato alla canzone d’autore che propone un’alternativa al Festival di Sanremo con la direzione artistica di LUIGI “GRECHI” DE GREGORI e EZIO GUAITAMACCHI. “I Giovani del Folkstudio” tornano con la 4ª edizione di “NOINONCISANREMO” martedì 24 febbraio al Teatro Garbatella di Roma e giovedì 26 febbraio per la prima volta a Milano all’Auditorium Radio Popolare “Demetrio Stratos”. La rassegna musicale, dedicata alla canzone d’autore e realizzata sotto la direzione artistica di LUIGI “GRECHI” DE GREGORI e EZIO GUAITAMACCHI, si svolge in contemporanea con il Festival di Sanremo, accendendo i riflettori su una scena alternativa della canzone d’autore italiana. Sul palco si alterneranno artisti e cantautori provenienti da diverse generazioni e percorsi.
A Roma, il 24 febbraio, si esibiranno Francesco Prandelli & Lorenzo Giannini, Daniele De Gregori & Lucio Bardi, Leo Folgori, Nage, Giovanni Block, Paolo Capodacqua, Fabrizio Emigli & Edoardo Petretti, Leonardo Petrucci & Band.
I biglietti sono disponibili online al seguente link: www.diyticket.it/events/Musica/28912/noi-non-ci-sanremo.
A Milano, il 26 febbraio, saliranno sul palco Folco Orselli, Giovanni Block, Claudio Sanfilippo, Petrina, Veronica Marchi e Alteria. L’ingresso è libero previa prenotazione tramite mail: prenotazioni@radiopopolare.it.
In entrambe le serate ci saranno ospiti a sorpresa!
«“NOINONCISANREMO” è una garbata contestazione dello storico festival per affermare in concomitanza delle sue prime serate l’esistenza di una canzone “altra”, dalle origini altrettanto gloriose e in qualche modo fortunate: quella che ha fatto partire dal palco del Folkstudio di Roma nomi come Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Stefano Rosso e tanti altri – afferma Luigi “Grechi” De Gregori –. Il sempre crescente interesse di un pubblico ancora di nicchia ma dal palato fine ci spinge ad andare avanti con la nostra iniziativa, a tutto a vantaggio di una canzone italiana di qualità che non vuole essere schiacciata, ma continuare a manifestare una sua vitalità ed indipendenza!». L’iniziativa è realizzata con il supporto di Archivio Garzia, Antica Stamperia, Jam TV, Radio Popolare, Parole & Dintorni e dei Giovani del Folkstudio.
Luigi “Grechi” De Gregori nasce musicalmente alla fine degli anni Sessanta al Folkstudio di Roma, storico locale di Trastevere che ospitava musicisti d’avanguardia come Odetta e Bob Dylan. Attratto dalla musica dal vivo più che dalle mode, nel 1975 pubblica il suo primo album “Accusato di libertà” e percorre da subito strade indipendenti, suonando in festival alternativi, radio libere e locali di tutta Italia. Tra le sue canzoni più iconiche ci sono “Elogio del tabacco” e “Il mio cappotto”, mentre “Il bandito e il campione” portata al successo dal fratello Francesco De Gregori, gli vale la Targa Tenco nel 1993. Ha continuato a realizzare progetti e pubblicare album come “Girardengo e altre storie” (1994), “Cosivalavita” (1999), “Pastore di nuvole” (2003) e “Angeli e fantasmi” (2012). Nel 2015 pubblica una compilation delle sue canzoni, “Tutto quel che ho 2003-2013”. Nel 2016 dà vita al progetto “Una canzone al mese”, che prevedeva la pubblicazione di un inedito il 21 di ogni mese sul suo sito web e sul suo canale YouTube. Alcuni di questi brani, rimossi dal sito e rivisitati, fanno parte di “Sinarra”, il suo ultimo progetto discografico realizzato nel 2021.