COREUTICA 2025 – XI Edizione
Residenza su musiche e le danze nel Mediterraneo
13–20 luglio 2025
San Vito dei Normanni (BR)
Coreutica 2025: a pochi giorni dall’inizio, San Vito si prepara a danzare
Dal 13 al 20 luglio, incontri, feste, visite guidate e concerti per l’undicesima edizione della rassegna
Mancano pochi giorni all’inizio di Coreutica, la residenza internazionale sulle musiche e le danze del Mediterraneo promossa dalla World Music Academy a San Vito dei Normanni (BR). L’edizione 2025, che si terrà dal 13 al 20 luglio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è l’undicesima e si preannuncia come una delle più ricche di sempre.
Centinaia di danzatori e danzatrici da tutta Italia si riuniranno per una settimana intensiva di laboratori, seminari e percorsi di formazione, guidati da ospiti provenienti dalla Puglia, dal resto d’Italia e dalla Grecia. Tra questi, l’Accademia Horodentro di Salonicco, tra i principali riferimenti in Europa per lo studio delle danze greche, la danza di Claudia Caldarano e Tommy Cattin, figure centrali della nuova scena performativa contemporanea.
Ma Coreutica non è solo formazione. Come ogni anno, il programma si apre alla cittadinanza con una serie di eventi gratuiti che animano il centro storico, i luoghi simbolici e le campagne sanvitesi, trasformando il paese in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Concerti, talk, visite guidate, feste a ballo e performance site specific coinvolgeranno artisti e realtà locali e internazionali: dalla Scuola di Pizzica di San Vito, motore della residenza, al Circolo Mandolinistico di San Vito, attivo sin dal 1934, fino a Taricata, Francesca Sabatelli e Mimmo Epifani, protagonisti e protagoniste della scena musicale e culturale del territorio.
I primi appuntamenti aperti sono previsti per martedì 15 luglio: si comincia alle 16:30 con il talk a cura del ricercatore e organettista Massimiliano Morabito “La festa a ballo nel contesto domestico”, presso il TEX, teatro dell’ExFadda. Si prosegue alle 20:00 in Largo Monsignor Passante con “Troffea / La piaga del ballo” di e con Claudia Caldarano, performance ispirata all’epidemia del ballo di Strasburgo del 1518 che coinvolge il pubblico in un vero e proprio contagio coreografico. Subito dopo, una passeggiata itinerante attraverserà le vie del centro storico di San Vito, per poi confluire in Piazza Carducci dove, alle ore 21:00, si esibirà il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni, seguito dal live set di Folktronica con Trevize, Giovanni Chirico, Vincenzo Gagliani, Domenico Celiberti, Roberto Boccacci e Rosario Nido.
Il giorno dopo, mercoledì 16 luglio, alle 15:00 si torna al TEX per un secondo talk con Massimiliano Morabito: “La riproposta della musica e della danza in Salento”.
Giovedì 17 luglio, dalle ore 18:30, la residenza si sposterà verso le cripte e la chiesa rupestre di San Biagio, con una visita guidata arricchita da incursioni musicali. In serata, alle 21:00, il borgo di Serranova (Carovigno) ospiterà una grande festa a ballo con musica dal vivo e partecipazione di artiste e artisti della residenza (Scuola di Pizzica di San Vito, Horodentro, Domenico Celiberti e Davide Ambrogio tra gli altri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale locale).
La chiusura è prevista per domenica 20 luglio: alle ore 19:00 in Piazza Leonardo Leo si terrà una lezione di pizzica aperta al pubblico condotta da Fabrizio Nigro, Andrea De Siena e Mina Vita, accompagnata da incursioni musicali sul patrimonio di San Vito a cura di Taricata e Francesca Sabatelli. La serata culminerà in Piazza Giovanni Paolo II con la Ronda finale di Coreutica 2025 (ore 22:00), che vedrà insieme Mimmo Epifani, Vincenzo e Franco Gagliani, Marenza D’Agnano, Walter Laureti, Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, Mina Vita, Davide Ambrogio, Roberto Boccacci, Peppe Leone e altri ospiti.
NGT
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: 348.789.94.93
Coreutica 2025: si chiude il 20 luglio con la grande ronda finale in piazza a San Vito dei Normanni
Domenica 20 luglio si conclude l’undicesima edizione di Coreutica, la residenza artistica su musiche e danze del Mediterraneo promossa dalla World Music Academy
Dopo un’intensa settimana di laboratori, seminari, performance e concerti, Coreutica 2025 si appresta a chiudere i battenti domenica 20 luglio con un doppio appuntamento nel centro storico di San Vito dei Normanni: una lezione aperta di pizzica, seguita dalla grande ronda che da tradizione, è il caso di dire, conclude ogni anno la rassegna. Partita lo scorso 13 luglio, Coreutica ha raccolto oltre 150 partecipanti da tutta Europa e dal bacino del Mediterraneo, che hanno trasformato la città in un laboratorio a cielo aperto tra ricerca, trasmissione e festa. Oltre alla parte didattica, ricco fin qui anche il programma di eventi aperti al pubblico: martedì 15 luglio la performance site-specific Troffea / La piaga del ballo con Claudia Caldarano e la passeggiata seguita dal concerto in piazza del Circolo Mandolinistico hanno coinvolto residenti e visitatori in un clima di condivisione e di festa, proseguita poi con il live tra elettronica e tradizione del progetto Folktronica. Giovedì 17, la suggestiva visita musicale alle cripte di San Biagio ha intrecciato racconto, canto e memoria, mentre la festa a ballo nel borgo di Serranova ha restituito alla danza il suo ruolo di collante sociale. A impreziosire il programma, i due seminari del docente e ricercatore Massimiliano Morabito, tenuti entrambi nel foyer del Teatro Tex, che hanno esplorato rito, tradizione e rinnovamento nel contesto salentino. Domenica 20 luglio due appuntamenti aperti e gratuiti chiudono quindi la residenza nel cuore della città:
Piazza Leonardo Leo – ore 19:00
Lezione collettiva di pizzica con Fabrizio Nigro, Andrea De Siena e Mina Vita. Un invito a lasciarsi coinvolgere, senza distinzione di età o esperienza, in uno dei gesti più vitali della cultura coreutica pugliese. Ad arricchire l’evento, incursioni musicali sul patrimonio musicale di San Vito dei Normanni, con Taricata e Francesca Sabatelli.
Piazza Giovanni Paolo II – ore 22:00
La Ronda di Coreutica 2025: il momento conclusivo della residenza, un cerchio musicale aperto, collettivo, trascinante, con Mimmo Epifani, Vincenzo Gagliani, Franco Gagliani, Marenza D’Agnano, Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, Mina Vita, Davide Ambrogio, Roberto Boccacci, Walter Laureti, Peppe Leone e altri ospiti.
Un doppio momento di restituzione pubblica che celebra l’incontro tra generazioni, pratiche e linguaggi, confermando Coreutica come uno degli appuntamenti più vitali della cultura tradizionale contemporanea.
Coreutica fa parte del progetto Nuova Generazione Trad, a cura di World Music Academy e sostenuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.
Per informazioni:
mail: info@worldmusicacademy.it
telefono: +39.348.789.94.93