Contests e Premi

I comunicati stampa relativi ai concorsi e premi della scena folk, world e cantautorale in Italia...
È ON LINE IL BANDO DEL 17° PREMIO ANDREA PARODI
PER ARTISTI DI TUTTO IL MONDO
LE FINALI DELLA NUOVA EDIZIONE DEL CONTEST DI WORLD MUSIC A CAGLIARI IL PROSSIMO AUTUNNO

E' disponibile il bando di concorso per la 17a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti contest europei dedicato alla world music, le cui finali si terranno a Cagliari nell’autunno 2024. Il bando di concorso è disponibile su www.fondazioneandreaparodi.it e su www.premioandreaparodi.it ed è aperto ad artisti di tutto il mondo. La scadenza è fissata al 9 maggio 2023. Per il vincitore e per alcuni dei finalisti sono previsti importanti premi e bonus, a partire da una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei principali festival italiani di musica di qualità. Il Premio è nato per rendere omaggio a Andrea Parodi, musicista sardo di grande rilievo nel panorama della world music. È realizzato dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda ed ogni anno ricorda il musicista scomparso nel 2006 attraverso sue canzoni proposte dai finalisti e dagli ospiti. Le iscrizioni sono gratuite e devono essere effettuate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com).
Dovranno contenere: - 2 brani, di cui uno in concorso (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico legato alla world music. - testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani; - curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo). Tra tutti gli iscritti una commissione artistica scelta dall’organizzazione selezionerà, in maniera anonima, i finalisti, che si esibiranno dal vivo nella fase finale davanti ad ampie giurie composte da autorevoli addetti ai lavori, come cantanti, autori, musicisti, responsabili di festival, manager, discografici, uffici stampa, giornalisti, critici musicali, sia italiani che internazionali. Il vincitore assoluto avrà diritto ad una borsa di studio di € 2.500, oltre alla possibilità di esibirsi in alcuni festival partner del Parodi nel 2025, come l’European Jazz Expo (Sardegna) e Folkest (Friuli), oltre che nello stesso Premio Andrea Parodi. Il vincitore del Premio della Critica potrà invece realizzare un videoclip professionale di un brano, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Per alcuni dei finalisti del Premio ci sarà inoltre la possibilità di essere invitati da alcuni dei festival partner (come Mare e Miniere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mo'l'estate Spirit Festival, Festival del torto). Le precedenti edizioni del Premio sono state vinte: nel 2023 da Osso sacro (Campania), nel 2022 da Ual-la (Catalogna, Spagna), nel 2021 da Matteo Leone (Sardegna), nel 2020 da Still Life (Sicilia/Portogallo), nel 2019 da Fanfara Station (Tunisia, Stati Uniti, Piemonte), nel 2018 da La Maschera (Campania), nel 2017 da Daniela Pes (Sardegna), nel 2016 dai Pupi di Surfaro (Sicilia), nel 2015 da Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio), nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

Per visionare il bando e avere maggiori informazioni:
fondazione.andreaparodi@gmail.com
_____________________________________________________________________________________

PROROGATA AL 3 MARZO LA SCADENZA PER ISCRIVERSI AL CONCORSO MUSICALE 
"LA MUSICA NELLE AIE – CASTEL RANIERO FOLK FESTIVAL 2024” 
 
Sul sito www.musicanelleaie.it è possibile consultare il bando di partecipazione al concorso musicale
“La Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival 2024” previsto per domenica 12 maggio 2024. 
Per iscriversi al concorso occorre compilare il form presente sul sito www.musicanelleaie.it con tutte le informazioni richieste.

La Musica nelle Aie
organizzazione a cura di Castel Raniero APS
 
LA MUSICA NELLE AIE
10 – 11 – 12 maggio
Castel Raniero – Faenza
#musicanelleaie2024
Alzé la crèsta!
 _____________________________________________________________________________________

Selezionati i finalisti del Premio Alberto Cesa: appuntamento a San Daniele a Folkest 2024

Dopo le ben sei selezioni in giro per tutto lo Stivale, sono stati definite le altrettante proposte musicali che saliranno sul palco del Folkest 2024 a San Daniele del Friuli per aggiudicarsi il primo posto al Premio Alberto Cesa. Ad Arezzo hanno conquistato la finale gli Ars Antiqua World Jazz Ensemble da Ferrara (7 dicembre 2023), San Pietro a Caiano in provincia di Verona (26 gennaio) ha visto la vittoria di Vanina Vincent, argentina trapiantata a Firenze. E ancora: Miguel Angel Acosta - argentino di nascita e da anni torinese di adozione - ha conquistato la giuria a Cervasca in provincia di Cuneo (27 gennaio). Mentre a Loano (28 gennaio) hanno spiccato i genovesi Makadam Zena e a Roma (2 febbraio) hanno vinto I Trillanti dalla Ciociaria. Infine, i Trival sono arrivati primi in occasione della selezione di Codroipo (9 febbraio) in provincia di Udine. Ricordiamo la formula di questo premio, che nel corso della sua lunga storia ha disegnato da tempo una propria forte identità oltre ad avere oramai un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi musicali nazionali: fatta una prima selezione fra tutte le proposte pervenute nei mesi scorsi i semifinalisti vengono convogliati in sei selezioni che da quest’anno sono tutte dal vivo e che sono state distribuite in 5 location differenti proprio per agevolare gli artisti. La finale, che raccoglie i sei vincitori di queste selezioni live, è poi a San Daniele del Friuli, all’interno degli appuntamenti di Folkest 2024. Il gruppo/artista vincitore parteciperà di diritto all’edizione successiva di Folkest, oltre a ricevere un premio da parte del NUOVO IMAIE. A discrezione della giuria potrà essere assegnato un premio speciale a un artista/gruppo formato da musicisti sotto i 35 anni di età. La novità di questa edizione è che ai gruppi finalisti verrà richiesto di musicare, cantare e arrangiare un testo in lingua friulana del poeta Federico Tavan di Andreis (PN), una figura artisticamente di grande livello, la più alta voce della letteratura friulana nella seconda metà del Ventesimo secolo dopo Pier Paolo Pasolini. Questa fase del Premio si svolgerà in stretta collaborazione con Morganti Editori, la casa editrice che cura i diritti applicabili all’Opera del poeta. Una targa speciale - altra novità di questa edizione - sarà intitolata a Lorenzo Marchiori, amico del Festival e giornalista di recente scomparso: “Sarà un premio dedicato all’approfondimento dell'uso della o delle lingue da parte degli artisti presenti - torna a spiegare Del Favero -. Lo definiremo meglio nei prossimi mesi in dialogo con la famiglia e con i colleghi di Lorenzo”. I primi tre classificati si portano a casa, infine, la partecipazione a Folkest 2025: il primo classificato durante le serate conclusive a San Daniele del Friuli. Il secondo e terzo classificato nei concerti in programma a giugno in diverse località del Friuli-Venezia Giulia.
_____________________________________________________________________________________

IL GRUPPO CALABRESE CASTRUM, LA CANTANTE SALENTINA CONSUELO ALFIERI E IL DUO FORMATO DA BEPPE DETTORI E RAOUL MORETTI SONO
 I VINCITORI NELLE VARIE CATEGORIE DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL 
PREMIO NAZIONALE FOLK & WORLD

Il gruppo calabrese Castrum, la cantante salentina Consuelo Alfieri e il duo formato da Beppe Dettori e Raoul Moretti sono i vincitori nelle varie categorie della settima edizione del Premio nazionale Folk & World. Nata nel 2015, la manifestazione dedicata a band ed esperienze italiane attive nel folk e nella world music, è promossa e ideata dall’Aps Sud Ethnic in collaborazione con Li Ucci Festival di Cutrofiano, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli e in partenariato con il magazine online BlogFoolk. Sin dalla prima edizione (con una pausa nel 2020 e 2021 a causa delle restrizioni da Covid19) il riconoscimento ha assegnato varie menzioni speciali e concesso la possibilità ai vincitori di esibirsi nel corso dei tre festival coinvolti. A settembre il programma della quattordicesima edizione de Li Ucci Festival accoglierà i Castrum, vincitori del Premio Nazionale Folk & World e ambasciatori da quasi dieci anni della cultura musicale del sud Italia attraverso l’attento recupero di canti e balli della tradizione. A Cutrofiano e al MEI di Faenza si esibirà invece Consuelo Alfieri che conquista non solo il "Premio Nazionale Folk & World - Nuove Generazioni", dedicato agli under 35, ma, grazie al bando NuovoImaie, un contributo per l'organizzazione e la promozione di un tour. Il progetto solista della cantante, da alcuni anni tra le voci più apprezzate dell'Orchestra della Notte della Taranta, è ispirato alla “musica del mondo” e alla ricchezza della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori con la loro energia catartica e liberatoria. Il “Premio Scuola musica popolare”, infine, è stato assegnato al duo formato dal cantante e chitarrista sardo Beppe Dettori, già voce dei Tanzenda, e dall'arpista italo svizzero Raoul Moretti, che al Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli proporrà i pezzi originali in italiano, sardo, inglese, portoghese e dialetto lombardo “lagheé” dal sound originale. Ai vincitori anche un ricordo in ceramica, forma d'artigianato di qualità che accomuna Cutrofiano e Faenza. Nel corso delle precedenti edizioni il Folk & World è stato vinto da Armonauti, Canusìa e Tramas (2015), Sleego, Hosteria di Giò, N. Espiral e, con premi extra, Sancto Ianne e La Sornette (2016), Mi Linda Dama, Luigi Palumbo & Aquarata, DiaDuit (2017), Beike Moro, Lamorivostri, Soballera (2018), Dahlia, Saber System, I Trillanti e Civico 22 (2019). Manutsa, Ensemble Terra Mater, Amakorà e Coro Farthan (2022). 

Info liuccifestival.it - 3776954833
_____________________________________________________________________________________


AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL PREMIO BIANCA D'APONTE PER CANTAUTRICI, 20A EDIZIONE
LE FINALI A FINE OTTOBRE AD AVERSA

Arriva ad un traguardo importante il “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, il contest riservato a cantautrici. Giunge infatti nel 2024 alla 20a edizione, le cui finali sono in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 24, 25 e 26 ottobre. I lavori sono già avviati e da pochi giorni è on line il bando del concorso, la cui iscrizione è come sempre gratuita e senza preclusioni di genere musicale. La scadenza è fissata al 18 aprile 2024. La scheda di iscrizione e il nuovo bando di concorso si possono trovare su www.premiobiancadaponte.it.
Le finaliste del Premio, che si avvale della direzione artistica di Ferruccio Spinetti, saranno come sempre selezionate da un ampio e prestigioso Comitato di garanzia, composto da cantanti, autori, operatori del settore e giornalisti musicali. Molti dei componenti del Comitato faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi nelle serate finali. Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti numerosi altri premi e bonus assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte. Il premio è anche una occasione per le finaliste per confrontarsi nelle giornate della manifestazione con importanti esponenti della musica italiana, come addetti ai lavori, giornalisti e artisti. Il Premio ogni anno ospita una cantautrice di grande popolarità che assume il ruolo di madrina, con il compito di interpretare un brano di Bianca d'Aponte (la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata) e presiedere la giuria. Sino ad oggi si sono succedute: Arisa, Rachele Bastreghi (Baustelle), Rossana Casale, Chiara Civello, Ginevra di Marco, Grazia Di Michele, Cristina Donà, Irene Grandi, Elena Ledda, Petra Magoni, Andrea Mirò, Simona Molinari, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Tosca, Paola Turci, Fausta Vetere, Nina Zilli. Oltre a loro, molti sono stati gli ospiti di prestigio della rassegna, nomi come Niccolò Fabi, Mauro Pagani, Diodato, Cristiano Godano, Mannarino, Peppino di Capri, Enzo Avitabile, Avion Travel, Musica Nuda, Giovanni Truppi, Fausto Cigliano, Orchestra di Piazza Vittorio, Enzo Gragnaniello, Tricarico, Mauro Giovanardi, Raiz, Pacifico e molti altri.
La più recente edizione del Premio si è tenuta a fine ottobre, con la vittoria di Chiarè (al secolo Chiara Ianniciello) e il premio della critica “Fausto Mesolella” a Irene Buselli.
Nelle precedenti edizioni il premio assoluto era andato a Veronica Marchi e Germana Grano (ex aequo, 2005), Chiara Morucci (2006), Mama’s Gan (2007), Erica Boschiero (2008), Momo (2009), Laura Campisi (2010), Claudia Angelucci (2011), Charlotte Ferradini (2012), Federica Abbate (2013), Elisa Rossi (2014), Irene Ghiotto (2015), Sighanda (2016), Federica Morrone (2017), Francesca Incudine (2018), Cristiana Verardo (2019), Monica Sannino (2020), Isotta (2021), Moà (2022).
Il premio della critica “Premio Fausto Mesolella” è stato invece attribuito a Marilena Anzini (2005), Ivana Cecoli (2006), Giorgia Del Mese (2007), Silvia Caracristi (2008), Momo e Giorgia Del Mese (ex aequo, 2009), Paola Rossato (2010), Rebi Rivale (2011), Cassandra Raffaele e Paola Rossato (ex aequo, 2012), Rebi Rivale (2013), Elsa Martin (2014), Helena Hellwig (2015), Agnese Valle (2016), Fede ‘N’ Marlen (2017), Francesca Incudine e Irene Scarpato (ex aequo, 2018), Lamine (2019), Simona Boo (2020), Miriana Faieta (2021), Jole (2022).

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937
____________________________________________________________________________________

APERTE LE ISCRIZIONI AL 20° PREMIO BINDI PER LA CANZONE D’AUTORE
IL 6 LUGLIO LA FINALE A SANTA MARGHERITA LIGURE


Arriva all’importante traguardo della 20a edizione il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi e festival italiani di canzone d’autore. La manifestazione è dedicata a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza, scomparso nel 2002, autore di canzoni memorabili come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare. Quest’anno il festival è in programma dal 5 al 7 luglio, con la finale del contest per artisti emergenti il 6 luglio. All’indirizzo www.premiobindi.com è on line il nuovo bando di concorso, che è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2024 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione. Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti, che si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Nella finale gli artisti selezionati dovranno eseguire quattro canzoni: tre proprie e una di Umberto Bindi scelta in accordo con la direzione artistica del Premio. La tre giorni del festival ospiterà anche esibizioni di artisti affermati, premiazioni, incontri e presentazioni di dischi e libri. Sarà fra l’altro omaggiato Domenico Modugno, di cui quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa. Al vincitore assoluto del concorso andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base a canoni radiofonici, e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento. Il Premio Bindi è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae e si avvale della direzione artistica di Zibba. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure e dalla Regione Liguria. Il Premio è stato vinto da Lomè (nel 2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019), Luca Guidi (2020), Asteria (2021), Apice (2022), Irene Buselli (2023).

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com - info@premiobindi.com
_____________________________________________________________________________________

PREMIO PIERANGELO BERTOLI
la rassegna dedicata al grande cantautore sassolese
 
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SEZIONE NUOVI CANTAUTORI DELL’ 11ª EDIZIONE
 
Dopo il grande successo del PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2023, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la sezione NUOVI CANTAUTORI dell’ 11ª edizione prevista per il 2024. Sono ammessi al PREMIO PIERANGELO BERTOLI – NUOVI CANTAUTORI autori (o coautori del testo) maggiorenni che presentino un brano inedito in lingua italiana o in dialetto. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il 20 MAGGIO 2024. La domanda di iscrizione dovrà essere spedita tramite posta elettronica all’indirizzo info@premiopierangelobertoli.it o per posta ordinaria presso l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO (via Rainusso, 130, 41124 Modena). In quest’ultimo caso farà fede il timbro postale. Il regolamento completo è on line sul sito: www.premiopierangelobertoli.it. La Commissione Artistica del Premio Pierangelo Bertoli sceglierà, tra le iscrizioni regolarmente pervenute, dai 22 ai 28 cantautori che si esibiranno dal vivo nel corso della prefinale prevista per luglio 2024 nella provincia di Modena. La convocazione dei prefinalisti avverrà almeno due settimane prima della data di svolgimento della prefinale. Nel corso della selezione la Commissione decreterà gli 8 finalisti che parteciperanno all’evento finale del Premio Pierangelo Bertoli che si terrà nell’autunno 2024 in un Teatro della provincia di Modena. Durante la serata del Premio Pierangelo Bertoli gli 8 Nuovi Cantautori eseguiranno il loro brano inedito e uno del repertorio di Pierangelo Bertoli e la giuria, formata da personalità di spicco della cultura musicale e letteraria italiana, decreterà a insindacabile giudizio il vincitore del PREMIO PIERANGELO BERTOLI – NUOVI CANTAUTORI. Il Premio Pierangelo Bertoli offre la possibilità ai cantautori di esibirsi accompagnati da una band diretta da Marco Dieci e composta da alcuni dei musicisti storici di Pierangelo Bertoli. Il Premio per la sezione Nuovi Cantautori consiste in un riconoscimento in denaro pari a €4.000, oltre alla partecipazione in qualità di ospite alle serate di prefinale del Premio Pierangelo Bertoli dell’anno successivo, in manifestazioni prestigiose che si terranno in Italia nel 2025 e in programmi televisivi e radiofonici. A uno dei Nuovi Cantautori sarà assegnato il Premio per il miglior testo, ossia un riconoscimento in denaro di € 1.000, grazie ad Acep/Unemia sarà conferita una borsa di studio (valore da definire) ad uno degli 8 Finalisti che non abbia ancora compiuto 35 anni d’età e infine verrà assegnato il Premio Nuovo Imaie consistente in €10.000 da utilizzare per la realizzazione di un tour. Quest’anno il cantautore Emanuele Conte si è aggiudicato il premio NUOVI CANTAUTORI 2023, il Premio Nuovo Imaie e la Targa Michele Merlo per il miglior testo, mentre Napodano ha ricevuto la borsa di studio da parte di Acep/Unemia. Anche per la prossima edizione il Premio si avvarrà del Patrocinio del Club Tenco e della presenza di membri del Club all’interno della giuria che valuterà i Nuovi Cantautori, sancendo così un’importante unione tra due manifestazioni che promuovono e sostengono la canzone d’autore. L’11ª edizione del PREMIO PIERANGELO BERTOLI è indetta dall’Associazione Culturale Montecristo, con il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, del Comune di Sassuolo e del Comune di Modena, il sostegno di BPER Banca, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale e Arci Modena, il pieno appoggio della famiglia Bertoli e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini. Per ulteriori informazioni contattare ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO – tel. 059331355 – 3337984821
 

_____________________________________________________________________________________

‘VOCI PER LA LIBERTÀ - UNA CANZONE PER AMNESTY’:
IL FESTIVAL 2023 IN UN BRACCIALETTO USB E AL VIA LE CANDIDATURE PER LA 27ª EDIZIONE

Lo storico festival “Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty” chiude il 2023 con una novità: un braccialetto Usb che racchiude alcune delle canzoni che hanno contraddistinto l’anno appena passato e, contemporaneamente, dà il via ai lavori per la prossima edizione. Partono infatti i lavori sui Premi Amnesty International Italia per le canzoni sui diritti umani, con il bando di concorso per la sezione emergenti e le segnalazioni dei brani per la sezione riservata ai big della musica italiana. I Premi verranno conferiti ai vincitori nell’ambito della 27ª edizione di “Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty”, in programma a Rovigo dal 19 al 21 luglio 2024. La città veneta ha ospitato il festival per la prima volta nel 2023, tra il 21 e il 23 luglio, nell’ambito della "Settimana dei diritti umani", una grande manifestazione multidisciplinare nata per promuovere i diritti umani attraverso l'arte e la cultura, con un ricco calendario di appuntamenti. L’iniziativa, con un filo conduttore chiamato "D(i)ritti al futuro", ha coinvolto musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici. Il tutto reso possibile grazie a una collaborazione inedita tra associazioni ed enti del territorio. La “Settimana dei diritti umani” si è conclusa appunto con il festival musicale legato ad Amnesty International. Una selezione dei brani del festival è ora racchiusa in una raccolta che ha preso forma nella realizzazione di un braccialetto Usb. All’interno c’è una tracklist nutrita e variegata, con brani che valorizzano la musica e i principi fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti umani, giunta al sui 75esimo anniversario. Non solo, ai 17 brani scaricabili tramite il braccialetto Usb, si aggiungono altri contenuti multimediali, come un video e foto che raccontano le giornate del festival. Ad aprire la tracklist ci sono Manuel Agnelli e Cenere, i due vincitori del Premio Amnesty International Italia rispettivamente nella sezione Big ed Emergenti. Si alternano poi i finalisti della sezione emergenti e gli ospiti di Voci per la Libertà. I primi sono: La Malaleche feat. Diva Eva vincitori del Premio della critica, Obi che si è aggiudicato il Premio del pubblico infine Cocciglia e Buva. Gli ospiti sono: Effemme, la Banda Rulli Frulli, nonchè Erica Boschiero e il duo Saba Anglana & Lorenzo Monguzzi in rappresentanza del progetto “Shahida - Tracce di libertà” e gli studenti del dipartimento pop rock del Conservatorio Venezze di Rovigo. A completare la raccolta i prestigiosi ospiti che si sono esibiti per la Settimana dei diritti umani o nell’anteprima del festival: la Romarabeat, Moni Ovadia e Giorgio Canali & Rossofuoco, Milena Mingotti e Nevruz . A chiudere la selezione i Nomadi, a cui è stato da poco assegnato un Premio alla carriera per l’impegno a favore dei diritti umani. “Una fotografia sonora di musica e impegno civile, ma anche di emozioni e divertimento: è questo il consolidato format che è andato in scena anche quest’anno nel festival realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e che celebra artisti emergenti e grandi ospiti che si sono distinti per la loro sensibilità verso il tema dei diritti umani. Un grande ringraziamento a tutti gli artisti che ci hanno accompagnato in questa fantastica edizione del festival; agli autori, interpreti, esecutori e produttori che ci hanno messo a disposizione questi bellissimi brani che sono la raccolta del nostro impegno a favore dei diritti umani”, ha dichiarato Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la Libertà. "L'arte, attraverso la sua straordinaria capacità di espressione, si erge come uno strumento potente per promuovere e difendere i diritti umani. Il festival 'Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty' rappresenta un palcoscenico unico dove artisti emergenti e grandi talenti della musica italiana convergono per trasformare emozioni, impegno civile e creatività in un'esperienza concreta di sostegno ai diritti fondamentali”, ha aggiunto Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia. La raccolta è stata realizzata dall’Associazione Voci per la Libertà e da Amnesty International Italia in collaborazione con Materiali Musicali e MEI Meeting degli Indipendenti. Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Per avere la raccolta si può scrivere a vociperlaliberta@gmail.com
Riguardo ai Premi Amnesty International Italia, per la sezione Big tutti possono segnalare all’indirizzo info@vociperlaliberta.it, entro il 20 febbraio, brani che siano stati pubblicati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, che siano interpretati da un artista italiano noto e che trattino appunto temi legati alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Negli anni hanno vinto questo premio: Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia e Frankie hi-nrg mc, Enzo Avitabile e Francesco Guccini, Max e Francesco Gazzè, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada Malanima, Brunori Sas, Roy Paci, Niccolò Fabi, Negramaro, nuovamente Carmen Consoli e Manuel Agnelli. Per la sezione emergenti, è on line sul sito www.vociperlaliberta.it il bando di concorso per la nuova edizione, a cui possono partecipare cantautori e band con un brano sui diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale. La scadenza del bando è fissata per lunedì 8 aprile, con l’opportunità in più del “Premio dei giovani di Amnesty” per chi si iscriverà entro lunedì 4 marzo. Il vincitore entrerà di diritto fra gli otto semifinalisti. Di questi, quattro si esibiranno a Rovigo venerdì 19 luglio e quattro il giorno successivo. I migliori cinque accederanno alla finale del 21. Gli artisti (a cui saranno assicurati vitto e alloggio) saranno valutati da una giuria composta da importanti addetti ai lavori e giornalisti, che assegnerà il Premio Amnesty International Italia per la sezione Emergenti. Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, l’inserimento in un album o playlist assieme ai big. Altri bonus saranno man mano definiti.