Non amiamo le autocelebrazioni, men che meno gli effetti speciali, ma quando si raggiunge un traguardo importante come il numero 700 di Blogfoolk Magazine, vale la pena fermarsi un istante e festeggiare. A modo nostro: con la musica… Questa settimana celebriamo un risultato che è il frutto di un lavoro collettivo, appassionato e costante, iniziato nel 2010 e cresciuto numero dopo numero. In quindici anni siamo diventati – con umiltà ma anche con consapevolezza – un punto di riferimento per chi ama la world, folk & trad music in Italia e all’estero. Lo siamo diventati non per strategia ma per visione, per scelta editoriale e per passione. E la più grande soddisfazione è vedere, oggi, quanta attenzione e stima ci circondi da parte di lettori, artisti, colleghi, operatori del settore. Abbiamo pensato quindi a un modo speciale per dire “grazie” e per festeggiare il numero 700: un concerto virtuale, in sette brani (più una bonus track), attraverso alcune delle voci e dei suoni che meglio raccontano il nostro percorso editoriale e musicale. Non una semplice playlist, ma un racconto per immagini e suoni, un attraversamento di territori e visioni, che intreccia passato e presente, tradizione e nuove scritture musicali. Ecco il programma del nostro concerto per il numero 700:
Maria Mazzotta – “Nu me lassare”
Live @ Festival Popolare Italiano 2024
Un'intensissima interpretazione dal vivo per una delle voci più potenti della scena contemporanea. Con “Onde”, Maria Mazzotta ha vinto il nostro BF-Choice 2024, e questa performance ne conferma tutta la forza emotiva.
Enza Pagliara & Dario Muci – “Stornelli e Pizzica Maiolo” (Copertino)
Una delle perle di “Marea”, raccolta dagli informatori “li Sciuttulusi” a Copertino (Le) qui proposta in una versione per sole voci nella Chiesa di Santa Maria d’Itria a Portoscuso (Su).
Mauro Durante & Justin Adams – “Santu Paulu”
Live @ Rudolstadt, 04.07.2025
Un torrido blues che incrocia trance e psichedelia, un incontro tra Salento e Delta del Mississippi, dal vivo in uno dei festival internazionali più prestigiosi.
Mauro Palmas con Alessandro Foresti e Marco Argiolas – “Nei dintorni di Tadasuni”
Live @ Jazz Image 16.07.2023
Suggestioni strumentali che evocano la Sardegna interiore e poetica, con l'inconfondibile voce del liuto cantabile di Palmas, accompagnato da Alessandro Foresti al pianoforte e Marco Argiolas al clarinetto. Ad impreziosire il tutto le coreografie di Mvula Sungani e il Colosseo sullo sfondo.
Cuncordu e Tenore de Orosei con Giacomo Vardeu – “A Dori lontana”
Durante Mare e Miniere accade spesso che dopo i concerti serali, la musica prosegua nella piazza di Portoscuso fino a tarda notte. In questa versione estemporanea, Cuncordu e Tenore di Orosei incontrano l’organetto del giovane e talentuoso Giacomo Vardeu per una versione, densa di fascino, di un brano tratto dalle liriche del poeta sardo Paolo Mossa.
Riccardo Tesi – “La valse à Pierre”
Il maestro dell’organetto ci conduce in un valzer che è poesia in movimento, memoria e invenzione.
Stefano Saletti – “Al di là del cielo e della terra”
Un viaggio musicale oltre i confini, nel segno del métissage e delle lingue perdute, con la visione umanistica e artistica che da sempre contraddistingue il lavoro di Saletti.
Bonus Track
Arturo Stàlteri – “Tristes Vagues”
Un omaggio in musica alla malinconia, alla bellezza e all’introspezione. Il pianoforte di Stàlteri chiude il nostro concerto virtuale come un sussurro poetico.
Salvatore Esposito
Tags:
#blogfoolksession