Festival Jazz & Blues

I principali festival jazz & blues in Italia...











_____________________________________________________________________________________


20 ANNI DI
VISIONINMUSICA
Auditorium Gazzoli, Via del Teatro Romano 13 - Terni
direzione artistica: Silvia Alunni
 Biglietti in vendita sul circuito vivaticket.it

Dal 19 gennaio al 19 aprile 2024 si festeggia l’anniversario della storica manifestazione umbra con concerti di “Musica Multiforme”
Ad anticipare la rassegna il tradizionale concerto di Natale il 16 dicembre
  
Vent’anni di grande musica internazionale con anteprime di concerti ed artisti dall’eccezionale talento! Visioninmusica festeggia questo importante anniversario con una nuova stagione ricca di emozioni che vedrà l’Auditorium Gazzoli di Terni ospitare, dal 19 gennaio al 19 aprile 2024, sette progetti “borderline” di straordinario impatto sonoro. Ad anticipare la manifestazione, come da tradizione, sarà il doppio concerto di Natale, in programma sabato 16 dicembre (alle ore 17:00 e 21:00) alla Chiesa di San Francesco, che quest’anno vedrà protagonista Pastor Ron con il suo “Gospel Show”. "Visioninmusica entra nel suo 20esimo anno d'età – dichiara Silvia Alunni, direttrice artistica della rassegna e fondatrice dell’omonima associazione culturale – e per festeggiare questo importante traguardo abbiamo deciso di dare alla stagione 2024 un titolo che racchiude la nostra mission: Musica Multiforme. Visioninmusica, infatti, accoglie sul proprio palco le trasformazioni in atto nel panorama musicale, avventurandosi anche in sentieri sonori inediti, con l'intento dichiarato di rendere accessibili mondi musicali che rischiano di rimanere sommersi nel panorama mainstream. Chiaramente, alla base del processo di selezione degli artisti in cartellone, ci sono l'eccellenza e la qualità artistica che proponiamo al nostro pubblico da vent'anni, sulle quali non scendiamo a compromessi. Si tratta di una stagione audace, internazionale e giovane. Un mosaico che si compone delle più originali proposte del panorama internazionale, con artisti largamente affermati e nuovi talenti tutti da scoprire."
Visioninmusica partirà il 19 gennaio con un cantautore italiano che non ha bisogno di presentazioni: Francesco Baccini. Per i suoi trent’anni di carriera, il musicista rileggerà in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e bassista Michele Cusato. Uno spettacolo unplugged, dal titolo “Archi e frecce”, ironico e al tempo stesso intimista, che unisce due mondi musicali: la vena rock del Baccini che tutti conoscono; e il lato classico della sua formazione musicale giovanile.
Venerdì 2 febbraio sarà di scena un altro artista italiano, amatissimo dal pubblico di Visioninmusica: Claudio Filippini. Sull’onda delle sonorità contenute nel suo ultimo lavoro discografico, “Filippismo”, realizzato insieme a un gruppo di musicisti straordinari come Gianluca Di Ienno, Filippo Bubbico, Federico Malaman e Olavi Louhivuori, Filippini racconterà sé stesso attraverso la propria musica in maniera autentica, regalando a chiunque ascolti un’ora e un quarto di bellezza e spensieratezza.
Venerdì 23 febbraio ad esibirsi sarà una leggenda della chitarra, Mike Dawes, noto per la composizione, l'arrangiamento e l'esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento. Considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo e nominato "Miglior chitarrista acustico del mondo" da Total Guitar Magazine / MusicRadar in entrambi i sondaggi dei lettori di dicembre 2017 e 2018, Dawes, in “The Italian tour”, proporrà una selezione dei suoi miglior successi, a partire dal suo album di esordio, "What Just Happened?" fino al successo virale del suo arrangiamento di "One" dei Metallica.
Giovedì 7 marzo arrivano i Dock In Absolute, un trio stellare del Lussemburgo composto da Jean-Philippe Koch al pianoforte e alla composizione, David Kintziger al basso e Victor Kraus alla batteria, giovani musicisti che hanno dato nuova vita alla scena musicale. Con l’album “[Re]flekt” che presenteranno in versione live, propongono una combinazione di diversi stili di jazz progressivo, classica e rock. Il lavoro fa parte dei "100 Greatest Albums of the year" nell'ambito dei Jazzit Magazine Awards.
“Don’t forget to fly” di Remo Anzovino, in programma venerdì 22 marzo, segna il ritorno di un grande compositore-interprete della scena italiana, a sei anni di distanza dal suo precedente album, “Nocturne” che ha superato i 17 milioni di streaming solo su Spotify. Il nuovo progetto qui presentato, un autentico concept album, traduce in puro suono il sogno e il bisogno degli esseri umani di volare. Nel concerto, infatti, Anzovino proporrà l’intera suite tratta dal disco, trasportando il pubblico in una dimensione totalmente onirica del volo mentre, nella seconda parte, eseguirà tutte le hit estratte dagli album di studio e dalle colonne sonore più importanti che lo hanno imposto nel mondo come uno dei più originali e influenti compositori e pianisti della scena strumentale contemporanea.
In apertura al concerto, un omaggio a Raffaella Carrà dal titolo “IO da capogiro. IO senza respiro”: si tratta di una performance di teatro e musica con l’attrice Cecilia Di Giuli e i pianisti Denis Zardi e Lucrezia Proietti che ne vuole restituire un ritratto profondo come donna e artista, luminosa e brillante ma anche fragile e umana.
Venerdì 5 aprile la cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza proporrà per Visioninmusica il live tratto dal suo terzo album in studio, “Caribe” che la vedrà dipingere insieme ai suoi musicisti i suoni della folle esuberanza dell’Avana, sua città natale, trasformandoli in un mélange energico di jazz e ritmi latini. Un progetto che si muove attraverso Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova brasiliana e Samba, con un tocco sensuale di parole in francese e spagnolo.
A chiudere la manifestazione, venerdì 19 aprile, sarà una delle voci più emozionanti del jazz spagnolo, Daniel Garcìa, che col suo trio proporrà una accurata selezione delle composizioni del suo eclettico repertorio, dalle quali traspirano influenze che vanno dal jazz al flamenco, al rock, all'elettronica, alla musica cubana, alla musica medievale o al canto gregoriano, alla musica africana e, naturalmente alla grande varietà di musica tradizionale incorporata nella cultura spagnola, che ha lasciato nella sua anima musicale una profonda impronta.
 
 Biglietti: Intero € 20,00 - Ridotto € 17,00
I biglietti per il concerto sono in prevendita sul circuito Vivaticket.it.
Il prossimo appuntamento di Visioninmusica è in programma giovedì 7 marzo col trio lussemburghese "Dock in absolute".

Visioninmusica 2024 proseguirà il 7 marzo protagonisti saranno i Dock in Absolute; il 22 marzo Remo Anzovino con l'album Don’t Forget to Fly miglior disco 2023 per Sky tg24 (in apertura al concerto un omaggio teatral-musicale a Raffaella Carrà con l'attrice Cecilia Di Giuli e i pianisti Denis Zardi e Lucrezia Proietti); Venerdì 5 aprile Ana Carla Maza, emergente cantante e violoncellista cubana; infine, il 19 aprile, il jazz spagnolo di Daniel García.

I biglietti della rassegna sono già in prevendita, abbonamenti compresi, sul sito di Vivaticket.it
Associazione Visioninmusica
+39 0744 432714  -  +39 333 2020747 -  info@visioninmusica.com
Sito web: visioninmusica.com   
 ___________________________________________________________________________________

“JAZZ A BOLLATE” 
AL VIA LUNEDì 4 MARZO CON ZANCHINI E MIRABASSI

Prende il via lunedì 4 marzo la 26.a edizione di “Jazz a Bollate”, storico festival alle porte di Milano organizzato dal Bollate Jazz Meeting che, nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di artisti di primo piano della scena nazionale e internazionale. Cosa che, del resto, accadrà anche quest’anno.
Il primo appuntamento, intitolato “Il Gatto e la Volpe”, è con Simone Zanchini (fisarmonica) e Gabriele Mirabassi (clarinetto), due grandi virtuosi del proprio strumento. La trasversalità musicale che contraddistingue i due permette loro di esprimersi con facilità da sempre, sia nel mondo del jazz sia in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sudamerica e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz moderno. Imperdibili, come sempre, anche gli altri concerti della rassegna, tutti in programma presso l’auditorium Don Bosco: lunedì 11 marzo sarà di scena il trio del pianista e compositore Enrico Pieranunzi (con Thomas Fonnesbæk al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria); il 18 marzo toccherà al trombettista e compositore Giovanni Falzone, alla guida della sua Freak Machine (con Giuseppe La Grutta al basso elettrico e Andrea Bruzzone alla batteria); il 25 spazio a un altro trio, quello formato da Marco Fior (tromba), Danilo Gallo (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria). Infine, chiusura in grande stile, lunedì 22 aprile, con il quartetto (con l’ottimo Roberto Tarenzi al pianoforte) della sassofonista americana Tia Fuller, musicista completa che si muove agevolmente nel pop, nel soul e nel jazz e che fa parte della band tutta femminile nei tour di Beyonce.
Inizio spettacoli: ore 21.30; biglietti 12-15 euro (16-20 euro per il concerto di Tia Fuller).


Maggiori info: www.jazzmeeting.it
____________________________________________________________________________________

“Prodjgi-Per Chi Crea” 
l rito del jazz - Cuccagna Jazz Club 

“Prodjgi”, alla Cascina Cuccagna di Milano i giovani talenti del jazz italiano: 
dal 5 al 26 marzo con il Bramante Quartet, lo special guest Marco Detto e Francesco Sensi

Tre appuntamenti al Cuccagna Jazz Club di Milano con la formazione composta da Matteo Fanni (chitarre), Filippo Oggionni (sax), Vittorio Romano (contrabbasso) e Mattia Venturella (batteria), che presenterà un repertorio a base di standard e classici rivisitati con arrangiamenti originali, 
contaminati da altri generi musicali tra cui pop e samba. Il pianista Marco Detto per due volte ospite d’eccezione

“Prodjgi”, acronimo di Promozione del jazz giovane italiano, è un ciclo di concerti ed eventi organizzati dall’associazione culturale Musicamorfosi, che si è aggiudicata il bando Siae “Per Chi Crea” ideato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i musicisti emergenti di età non superiore ai 35 anni. A Milano, il luogo dove i talenti emergenti della scena italiana possono esibirsi con regolarità è il Cuccagna Jazz Club, all’interno del ristorante un posto a Milano, in Cascina Cuccagna, nell’ambito della rassegna “Il rito del jazz”. Il primo appuntamento del mese di marzo con “Prodjgi” è in programma martedì 5 con il live del Bramante Quartet, formazione composta da Matteo Fanni (chitarre), Filippo Oggionni (sax), Vittorio Romano (contrabbasso) e Mattia Venturella (batteria). I quattro musicisti presenteranno un repertorio a base di standard e di classici rivisitati con arrangiamenti originali, contaminati da altri generi musicali (tra cui pop e samba, ma non solo). Come sempre, sono in programma due set (alle ore 19.30 e 21.30) e l’ingresso è libero.  Il Bramante Quartet sarà di scena altre due volte - martedì  12 e 19 marzo - con un ospite d’eccezione: si tratta del pianista Marco Detto, nome di spicco della scena nazionale, con 35 anni di attività e moltissimi album alle spalle. Dotato di un’apprezzata vena melodica e di una notevole capacità compositiva, Detto vanta innumerevoli collaborazioni con alcuni dei migliori jazzisti a livello internazionale, da Peter Erskine a Eddie Gomez, da Palle Danielssona Michel Portal fino a Lenny White, solo per citarne alcuni. Tante anche le esperienze maturate, in Italia, con musicisti quali Franco Cerri, Bruno De Filippi, Gianni Basso e molti altri. Per l’ultimo appuntamento del mese, martedì 26 marzo riflettori puntati sul quartetto del chitarrista e compositore Francesco Sensi (con Davide Cabiddu al pianoforte, Frank Masetti al contrabbasso e Marcello Repola alla batteria) con jam session finale. Questa formazione proporrà brani originali con l’idea di ricercare una propria identità musicale e compositiva. Il repertorio del gruppo è influenzato, in gran parte, dalla scena jazz newyorkese di fine anni ‘90 e i principali punti di riferimento per i quattro giovani musicisti sono artisti come Aaron Parks e Kurt Rosenwinkel: l’idea del gruppo è quella di trovare un punto d’incontro tra il jazz moderno e altri generi musicali, mantenendo sempre un legame con la tradizione. Classe 1998, Francesco Sensi si è formato prima presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e poi ha completato i suoi studi trasferendosi a Milano, dove ha frequentato il Conservatorio G. Verdi. A fine gennaio ha pubblicato, per l’etichetta WoW Records, “In Abstracto”, il suo album d’esordio. “Prodjgi” si configura come una sorta di “rassegna nelle rassegne”, un circuito virtuoso in cui, accanto alle esibizioni e alle performance dal vivo, gli organizzatori svilupperanno una serie di residenze artistiche volte a consolidare e implementare i progetti dei giovani jazzisti italiani, che saranno supportati nel loro percorso di crescita artistica e che potranno maturare esperienze, sviluppare competenze e condividere progetti, idee e scambi creativi con musicisti professionisti e affermati. Più nello specifico, “Prodjgi” intende dare visibilità a dieci gruppi jazz e due formazioni crossover all’interno di cinque manifestazioni nazionali (“Il rito del jazz” a Milano; Monza Visionaria nel capoluogo brianteo; Suoni Mobili, il festival della Brianza lecchese e monzese che ogni anno conquista nuovi territori; il festival Alte Marche-Altra Musica che si svolgerà a Pesaro Capitale della Cultura 2024 e nelle aree interne delle Marche; il Tremezzina Music Festival, sulla sponda lariana del lago di Como) e nell’ambito di due kermesse internazionali (LAC in festa, a Lugano, e Jazz in Bess, organizzata dall’omonimo music club ticinese).
Martedì 12 e 19 marzo h 19.30 e 21.30
Bramante Quartet feat. Marco Detto
Matteo Fanni, chitarre; Filippo Oggionni, sax; Vittorio Romano, contrabbasso; Mattia Venturella, batteria; Marco Detto, pianoforte.

Martedì 26 marzo h 19.30 e 21.30
Francesco Sensi Quartet - In Abstracto + jam session
Francesco Sensi, chitarra e composizioni; Davide Cabiddu, pianoforte; Frank Masetti, basso elettrico; Marcello Repola, batteria.

Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano.
Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it
_____________________________________________________________________________________

Ecco “JAZZaltro Giovani” e “New Generation”: dal 20 marzo al via nel Varesotto 
due rassegne riservate ai nuovi talenti del jazz italiano
Area 101 e Abeat Records hanno organizzato, con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, due nuove manifestazioni in provincia di Varese in cui saranno protagoniste alcune delle promesse più interessanti del jazz italiano: Emilia Zamuner, Christian Mascetta, Aldo Di Caterino, Giovanni e Matteo Cutello, Cesare Mangiocavallo ma non solo. Con loro sul palco anche qualche big, da Giovanni Falzone a Enrico Pieranunzi, da Massimo Moriconi a Stefano Bagnoli 
 
Due nuove manifestazioni, riservate ai talenti emergenti del jazz italiano, arricchiranno l’offerta culturale del Varesotto (ma non solo) a partire dalla primavera: si tratta di “JAZZaltro Giovani”, realizzata da Abeat Records, e di “New Generation”, organizzata da Area 101. La direzione artistica dei due cartelloni è a cura di Mario Caccia, noto imprenditore discografico (è sua l’etichetta Abeat) e infaticabile curatore di apprezzate rassegne che si svolgono sempre in provincia di Varese, da “JAZZaltro” a “Eventi in Jazz”. Il tutto è stato reso possibile con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, ideato per lanciare e valorizzare gli artisti under 35. E, per fortuna, in Italia i giovani musicisti di talento, che per l’occasione saranno affiancati da nomi di primo piano della scena jazz nazionale, non mancano. È il caso, per esempio, del trombettista e compositore Giovanni Falzone, che alla guida della sua Freak Machine inaugurerà mercoledì 20 marzo la rassegna “New Generation” al Cinema Teatro Nuovo-Area 101 di Olgiate Olona (Va) insieme al chitarrista Alessandro Lunedì, al bassista Giuseppe La Grutta e al batterista Andrea Bruzzone (inizio live ore 21, ingresso con libera donazione). Il quartetto eseguirà una serie di brani composti dal leader in forma non convenzionale e caratterizzati da forti componenti ritmiche e melodiche, che fanno parte del recente album “Canto terrestre”. L’obiettivo principale della band è quello di alternare momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e altri di puro interplay. Spiega Falzone: «Si tratta di un progetto che parte dal desiderio di omaggiare le mille sfaccettature della mia adorata terra di Sicilia. Le composizioni sono quasi tutte ispirate, prevalentemente, alle sonorità folk dell’area del Mediterraneo. Una sorta di retrospettiva, dove radici, passato e presente si fondono continuamente con tutte le esperienze, tra jazz, rock e musica classico-contemporanea, che ho maturato negli ultimi venticinque anni di carriera». Oltre a Giovanni Falzone, tra i big che affiancheranno i giovani musicisti sui palchi delle due rassegne figurano il pianista e compositore Enrico Pieranunzi, jazzista di fama internazionale, il contrabbassista Massimo Moriconi, per oltre trent’anni accanto a Mina, il batterista Stefano Bagnoli, formidabile scopritore di talenti, e Max Trabucco, anch’egli batterista e molto attivo in ambito didattico. Tra le tante promesse chiamate a esibirsi per “JAZZaltro Giovani” e “New Generation” spiccano la cantante Emilia Zamuner, che vanta già collaborazioni prestigiose con musicisti del calibro dello stesso Moriconi, Flavio Boltro, Daniele Di Bonavenutra e Daniele Sepe; il chitarrista Christian Mascetta, dotato di una creatività e di una tecnica fuori dal comune; il flautista Aldo Di Caterino, che ha all’attivo registrazioni ed esibizioni con musicisti quali John Surman, Gabriele Mirabassi, Vince Abbracciante, Nando Di Modugno e Guido di Leone; il contrabbassista Carlo Bavetta, tra i più versatili della sua generazione; i gemelli Cutello, cioè Giovanni (sassofono) e Matteo (tromba), membri insieme al pianista Giuseppe Vitale e al contrabbassista Stefano Zambon del We Kids quintet guidato dal batterista Stefano Bagnoli; infine, il batterista Cesare Mangiocavallo, già accanto a Enrico Pieranunzi, Roberto Tarenzi, George Garzone e Ameen Saleem. 

Rassegna New Generation

Mercoledì 20 marzo ore 21.00
Olgiate Olona (Va), Cinema Teatro Nuovo-Area 101, via Bellotti 22 
Giovanni Falzone Freak Machine
Giovanni Falcone (tromba, elettronica), Alessandro Lunedì (chitarra), Giuseppe La Grutta (basso elettrico), Andrea Bruzzone batteria.
Ingresso con libera donazione.

Giovedì 2 maggio ore 21.30
Biella, Biella Jazz Club, corso del Piazzo 29
Moriconi-Zamuner e SEA quartet 
Massimo Moriconi (contrabbasso), Emilia Zamuner (voce), Riccardo Zamuner (violino), Alberto Marano (violino), Andrea De Martino (viola), Raffaele Rigliari (violoncello).
Ingresso: 10 euro

Sabato 18 maggio ore 21.00
Varese, VareseVive, via S. Francesco d’Assisi 26
Christian Mascetta trio - Out of Space
Christian Mascetta (chitarre), Pietro Pancella (basso elettrico), Michele Santoleri (batteria).
Ingresso con libera donazione

Giovedì 30 maggio ore 21.30
Biella, Biella Jazz Club, corso del Piazzo 29
Enrico Pieranunzi-Aldo Di Caterino ensemble
Enrico Pieranunzi (pianoforte), Aldo Di Caterino (flauto traverso), Carlo Bavetta (contrabbasso), Cesare Mangiocavallo (batteria).
Ingresso: 10 euro

Il calendario della rassegna è in costante aggiornamento.
Maggiori info: www.area101.it

Rassegna JAZZaltro Giovani

Venerdì 3 maggio ore 21.00
Olgiate Olona (Va), Cinema Teatro Nuovo-Area 101, via Bellotti 22 
Moriconi-Zamuner e SEA quartet 
Massimo Moriconi (contrabbasso), Emilia Zamuner (voce), Riccardo Zamuner (violino), Alberto Marano (violino), Andrea De Martino (viola), Raffaele Rigliari (violoncello). 

Venerdì 17 maggio ore 21.00
Olgiate Olona (Va), Cinema Teatro Nuovo-Area 101, via Bellotti 22 
Christian Mascetta trio -  Out of Space
Christian Mascetta (chitarre), Pietro Pancella (basso elettrico), Michele Santoleri (batteria).

Venerdì 31 maggio ore 21.00
Castellanza (Va), CineTeatro Dante, via Dante Alighieri 5
Enrico Pieranunzi-Aldo Di Caterino ensemble
Enrico Pieranunzi (pianoforte), Aldo Di Caterino (flauto traverso), Carlo Bavetta (contrabbasso), Cesare Mangiocavallo (batteria).

Ingresso con libera donazione
Il calendario della rassegna è in costante aggiornamento.
Maggiori info: www.jazzaltro.it
_____________________________________________________________________________________


CROSSROADS
Jazz e Altro in Emilia Romagna
XXV Edizione
3 marzo – 13 luglio 2024
 
Il festival Crossroads festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini), con divagazioni etniche, cantautorali, sperimentali. E oltre a viaggiare simbolicamente da un continente all’altro grazie agli artisti ospiti, percorrerà invece assai concretamente tutta l’Emilia-Romagna: col suo dna di festival itinerante, dal 3 marzo al 13 luglio farà tappa in oltre venti comuni sull’intero territorio regionale con più di 60 concerti (per oltre 400 musicisti). Un programma talmente vasto da lasciare spazio alle grandi star italiane e internazionali (Enrico Rava, Paolo Fresu, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano…), alle giovani promesse già in aria di celebrità (Matteo Mancuso, Frida Bollani Magoni), alle figure storiche (Don Moye, Uri Caine), ai nomi di più raro ascolto nel circuito festivaliero, ai talenti del territorio locale. Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera.
 
Residenze artistiche 
Crossroads prosegue nella consolidata abitudine di adottare alcuni dei più affermati solisti del jazz italiano, facendone quasi degli artisti “della casa”, coinvolgendoli in una girandola di concerti con progetti musicali sempre diversi.
Fabrizio Bosso, trombettista che stabilisce il canone aureo del jazz nostrano, si presenterà con progetti sia nuovi (come il duo col chitarrista Bebo Ferra: 27 aprile, Meldola, Teatro Comunale Dragoni) che ben collaudati, come il trio “Drumpet” con Lorenzo Tucci e Daniele Sorrentino (16 giugno, Bagnacavallo, Chiostro del Complesso di San Francesco) e la partnership con gli ottoni del Quartetto Saxofollia (27 giugno, Lugo, Arena del Carmine).
Un altro esuberante strumento d’ottone che spicca nel panorama nazionale è il trombone di Mauro Ottolini, musicista dall’incontenibile inventiva. Lo si ascolterà in un importante omaggio a Lester Bowie con un nonetto co-diretto assieme a Enrico Rava (5 aprile, Imola, Teatro Ebe Stignani); con i Licaones, scatenato quartetto con Francesco Bearzatti, Oscar Marchioni e Paolo Mappa (18 aprile, Modena, La Tenda); in un omaggio a Mingus con gli archi elettrificati dei Quintorigo (13 giugno, Parma, Casa della Musica); con la sua variopinta Orchestra Ottovolante, con tanto di ballerini di Gardadanze Studio, in una serata a suon di mambo e altri ritmi esotici (23 giugno, Rimini, Corte degli Agostiniani).
 
Ravenna Jazz 
La presenza degli artisti residenti caratterizza anche il festival Ravenna Jazz, che si terrà dal 3 al 13 maggio e il cui programma confluisce nel cartellone di Crossroads. Ritroveremo infatti Mauro Ottolini in ben due occasioni: come ospite speciale, assieme alla pianista Francesca Tandoi, del quintetto del sassofonista Alessandro Scala (11 maggio, Mama’s Club), e poi ancora assieme al direttore Tommaso Vittorini, il beatboxer Alien Dee e il sassofonista Mauro Negri in “Pazzi di Jazz”, una produzione originale dedicata a Harry Belafonte che coinvolgerà una enorme compagine orchestrale e corale di giovanissimi musicisti (13 maggio, Teatro Alighieri).
L’Alighieri ospiterà gli appuntamenti di massimo rilievo del festival, caratterizzati da forti contrasti nelle dimensioni (dalle orchestre extralarge al solo) come nei contenuti musicali. Oltre a “Pazzi di Jazz” si ascolteranno infatti il pianista Abdullah Ibrahim, sommo rappresentante del jazz sudafricano (9 maggio), e l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti con ospiti il cantante John De Leo e la pianista Rita Marcotulli, impegnati in una produzione originale dedicata a Elvis Presley (il 3).
Nei piccoli teatri e club cittadini spazio ad ascolti scapigliati e intraprendenti. Il Teatro Socjale di Piangipane ospiterà la torrenziale musicalità della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza in duo (il 5); la voce di Petra Magoni e il contrabbasso Ferruccio Spinetti, ovvero il blasonato duetto Musica Nuda (il 7); una delle più autorevoli regine del canto afroamericano, Jazzmeia Horn (il 12). Ancora più peculiari gli ascolti al Cisim di Lido Adriano: le acrobazie canore del settetto vocale a cappella Anonima Armonisti (il 4); i virtuosismi in stile manouche senza limite di velocità del chitarrista tedesco Joscho Stephan, in trio (il 6); i lisergici ballabili al rallentatore del duo Opez (l’8); il quintetto del tastierista e cantante Sam Paglia, massima autorità della musica lounge all’italiana (il 10).
 
Jazz e libertà stilistiche all’italiana 
Crossroads ha sempre dato ampio spazio alla musica improvvisata e creativa italiana, ospitandone democraticamente i più celebri esponenti, le nuove leve e gli artisti più insoliti. L’edizione 2024 sarà particolarmente ricca di proposte su questo fronte, tanto da comporre un vera guida esplorativa del jazz italiano.
Oltre ai già citati artisti residenti, altri big nazionali sbarcheranno sui palchi del festival: i trombettisti Paolo Fresu, nell’intramontabile duo col pianista cubano Omar Sosa (19 marzo, Sassuolo, Teatro Carani), ed Enrico Rava, con il suo più recente quintetto “The Fearless Five” (21 marzo, Sassuolo); i sassofonisti Javier Girotto, in duo col fisarmonicista Vince Abbracciante (14 marzo, Solarolo, Oratorio dell’Annunziata), Claudio Fasoli, in duo con il pianista Antonio Faraò (13 aprile, Piacenza, Milestone) e Daniele Sepe, col suo sestetto “Sepè le Mokò”, omaggio alle colonne sonore dei film di Totò (27 marzo, Fusignano, Auditorium Corelli). Tra i nomi italiani di primissimo piano va annoverato anche il giovanissimo ‘supereroe’ della chitarra Matteo Mancuso, ormai una star planetaria (col suo trio il 13 luglio a Rimini).
Le celebrità del jazz made in Italy proseguono con il pianista Danilo Rea, protagonista di una carte blanche al Teatro Comunale di Russi: il 25 aprile con un quartetto che affianca padri e figlie, per un gioco musicale d’alto livello in famiglia (con Roberto Gatto alla batteria e le voci di Oona Rea e Beatrice Gatto), e il 30 aprile in duo con il cantante Peppe Servillo per un espressivo binomio “Napoli e Jazz”. Ritroveremo poi sia Roberto Gatto, col nuovo quintetto “Time and Life” che rende omaggio a Tony Williams (17 maggio, Correggio, Teatro Asioli), che Peppe Servillo, in un tributo alle canzoni di Lucio Dalla in trio con Javier Girotto e il tastierista Natalio Mangalavite (22 giugno, Medicina, Parco Ca’ Nova).
Davvero vasto è il catalogo dei cantanti offerto dal festival, vario per nomi, stili, generazioni a confronto. Dalle vocalist che da più tempo dominano incontrastate la scena, capaci di rinnovarsi continuamente, alle voci giovani ma ormai già affermate: Maria Pia De Vito si presenterà in quintetto con un programma dalle tinte femministe (30 marzo, Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni); in quintetto sarà anche Rossana Casale, col nuovo progetto “Almost Blue” (3 aprile, Medolla, Teatro Facchini); Karima, in quartetto, proporrà invece il suo ben affinato omaggio a Burt Bacharach (11 aprile, Fusignano); Frida Bollani Magoni sarà assieme ad Albert Eno in un duo di strumentisti cantanti, pianista lei, chitarrista lui (12 giugno, Parma). La parata delle voci femminili continua poi con l’omaggio jazzato a Lucio Dalla firmato da Costanza Alegiani, col suo trio Folkways (20 aprile, Dozza, Teatro Comunale); il trio della pianista-cantante Silvia Valtieri (21 aprile, Dozza); il duo della cantante e polistrumentista Eloisa Atti col chitarrista Marco Bovi, che ripercorrono in maniera antologica il loro lungo sodalizio (23 aprile, Mordano, Teatro Comunale); Laura Avanzolini, che esplora il lascito artistico di Carmen McRae in duo col pianista Emiliano Pintori (29 aprile, Mordano); notevole presenza canora maschile è quella di Joe Barbieri, col suo nuovo programma dedicato ai classici della canzone partenopea (19 aprile, Fusignano).
Spazio anche ai grandi organici orchestrali, dove i numeri contribuiscono all’effetto euforico della musica: la strumentazione jazz-sinfonica dell’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti sarà al centro di una produzione originale sulle musiche dei Beach Boys, con le parti canore affidate al gruppo vocale Baraonna (30 giugno, Rimini); un’altra produzione originale sarà presentata dalla On Time Band, all stars del jazz nazionale (19 maggio, Correggio); sarà invece incentrato sul repertorio di Mingus il concerto della Sarti Big Band diretta da Daniele Santimone e Tiziano Negrello (14 aprile, Modena).
Tra le proposte più insolite e ricercate vanno annoverati il quartetto Manomanouche, col suo jazz gitano che prende le mosse da Django Reinhardt (28 aprile, Massa Lombarda, Sala del Carmine); il quartetto Extended Singularity con le sue vorticose improvvisazioni su un repertorio jazz poco esplorato  (16 maggio, Correggio); la band Zenophilia del batterista Zeno De Rossi con l’aggiunta della voce dell’americano Dean Bowman, icona della black music più impegnata (27 maggio, Correggio). Ci sono poi i cinque set che si ascolteranno in due serate al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme: il 6 aprile l’omaggio a Steve Lacy firmato da Roberto Ottaviano (sax), Danilo Gallo (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria) e quello a Gato Barbieri a opera del quartetto del sassofonista Germano Zenga; il 7 aprile il duo con Eugenio Colombo (sax) e Roberto Bartoli (contrabbasso), il solo della pianista Patrizia Scascitelli e il trio che li riunisce tutti per il finale.
 
Musiche di… indicazione geografica tipica
La sovrabbondanza di artisti italiani lascia poi spazio a un’altrettanto numerosa delegazione internazionale.
Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal quartetto del pianista Marc Copland per quel che riguarda la madrelingua mainstream (16 marzo, Ferrara), mentre le evoluzioni più moderniste si ascolteranno dal più che espressivo Brass Express Trio del batterista Famoudou Don Moye (15 marzo, Fusignano) e dal trio del pianista Uri Caine con l’aggiunta vocale di Barbara Walker (21 maggio, Correggio).
Scendendo lungo il continente americano si intercettano il furore ritmico del trio del pianista cubano Roberto Fonseca (23 maggio, Correggio), la sovreccitante rivoluzione dei canoni afro-cubani realizzata dal trio del pianista Harold López-Nussa (31 maggio, Correggio) e, molto più a sud, il tango geneticamente modificato delle canzoni dell’argentino Melingo (3 marzo, Casalgrande, Teatro Fabrizio De André). Brasiliani per repertorio e (almeno per metà) anche nell’organico sono gli abbinamenti di voci e chitarre di Tati Valle e Cristina Renzetti (ovvero le As Madalenas: 29 marzo, Bologna, Camera Jazz&Music Club) e di Nilza Costa con Daniele Santimone (16 aprile, Mordano).
Con una sorvolata oceanica si arriva in Australia, da dove proviene la cantante-pianista Sarah McKenzie, il cui quartetto flirta con le sonorità brasiliane (7 marzo, Casalgrande).
C’è poi tanta Europa nei viaggi sonori di Crossroads. Dall’estremo nord del continente arrivano la cantante britannica Sarah Jane Morris, la cui raffinatezza interpretativa sarà adeguatamente sottolineata dalle note del Solis String Quartet (23 marzo, Sassuolo), e il Tingvall Trio, che espande la frontiera emozionale del jazz scandinavo (24 maggio, Correggio).
Dalla penisola iberica giungono varie proposte dall’impronta cantautorale: la voce della catalana Magalí Sare sarà sostenuta dal basso di Manel Fortià (9 marzo, Fusignano), mentre la vocalist portoghese Luísa Sobral (8 marzo, in duo) e suo fratello Salvador Sobral, anch’egli cantante (13 marzo), si esibiranno entrambi a Massa Lombarda. Dalla Spagna giunge anche il trio del pianista Daniel García, che applica l’improvvisazione e uno dei format più classici del jazz sui materiali musicali della sua terra (25 maggio, Correggio).
Dalla Francia arriva Richard Galliano, la cui fisarmonica è ormai oggetto di culto: il suo New York Tango Trio mischia le carte dei generi e della geografia (10 aprile, Imola). Il duo formato dalla cantante Laurianne Langevin e il pianista Cyrille Doublet ripercorre invece la storia della canzone francese (28 marzo, Modena). La cantante Cyrille Aimée è artefice del più attuale connubio tra jazz e pop song, col quale ha conquistato le scene statunitensi (30 maggio, Correggio).
La cantante svizzera Tatiana Eva-Marie si ispira esteticamente al jazz gitano, musica di matrice tipicamente francese, da lei esportato negli USA, dove ha formato la Avalon Jazz Band (14 giugno, Parma).
E mentre è facile collocare geograficamente nel cuore del continente il duo dei tedeschi Michael e Lorenzo Riessler, fautori di vorticose acrobazie di clarinetto e batteria con elettronica (24 marzo, Fusignano), volutamente molteplice è l’identità geografica ed estetica del trio che unisce gli sperimentatori olandesi Ernst Reijseger (violoncello) e Harmen Fraanje (pianoforte) con il cantante senegalese Mola Sylla (18 maggio, Correggio).
 
PROGRAMMA
 
Domenica 3 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
MELINGO in concerto
Melingo – voce, clarinetto; Lalo Zanetti – pianoforte, voce; Romain Lecuyer - contrabbasso, voce; Facundo Torres – bandoneon
 
Giovedì 7 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
SARAH MCKENZIE
“Without You”
Sarah McKenzie – pianoforte, voce; Hugo Lippi – chitarra; Geoff Gascoyne – contrabbasso; Sebastiaan de Krom – batteria
 
Venerdì 8 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
LUÍSA SOBRAL DUO
Luísa Sobral – voce, chitarra; Manuel Rocha – chitarre, voce
 
Sabato 9 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
MAGALÍ SARE & MANEL FORTIÀ
Magalí Sare – voce; Manel Fortià – contrabbasso
 
Mercoledì 13 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
SALVADOR SOBRAL
“Timbre”
Salvador Sobral – voce; Eva Fernandez – sax alto; Clara Lacerda – pianoforte; André Santos – chitarra; André Rosinha – contrabbasso; Joel Silva – batteria
 
Giovedì 14 marzo
Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00
JAVIER GIROTTO & VINCE ABBRACCIANTE
“Santuario”
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, flauti; Vince Abbracciante – fisarmonica
 
Venerdì 15 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
FAMOUDOU DON MOYE PERCUSSION & BRASS EXPRESS TRIO
Famoudou Don Moye – batteria, percussioni; Christophe Leloil – tromba; Simon Sieger – pianoforte, organo, trombone
 
Sabato 16 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:15
MARC COPLAND QUARTET
“Someday”
Marc Copland – pianoforte; Robin Verheyen – sax tenore; Drew Gress – contrabbasso; Mark Ferber – batteria
 
Martedì 19 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:15
“Sassuolo Jazz Festival - 1a edizione”
PAOLO FRESU & OMAR SOSA
“Food”
Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Omar Sosa – pianoforte, effetti
 
Giovedì 21 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:15
“Sassuolo Jazz Festival - 1a edizione”
ENRICO RAVA “THE FEARLESS FIVE”
Enrico Rava – tromba, flicorno; Matteo Paggi – trombone; Roberto Cecchetto – chitarra; Francesco Ponticelli – contrabbasso; Evita Polidoro – batteria
 
Sabato 23 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:15
“Sassuolo Jazz Festival - 1a edizione”
SARAH JANE MORRIS & SOLIS STRING QUARTET
“All You Need Is Love”
Sarah Jane Morris – voce; Solis String Quartet: Vincenzo Di Donna – violino; Luigi De Maio – violino; Gerardo Morrone – viola; Antonio Di Francia – violoncello, chitarra, arrangiamenti

Domenica 24 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
MICHAEL & LORENZO RIESSLER
“The Machine”
Michael Riessler – clarinetto basso; Lorenzo Riessler – batteria, electronics
 
Mercoledì 27 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
DANIELE SEPE
“Sepè le Mokò”
Daniele Sepe – sax tenore, flauti; Paolo Zamuner – pianoforte, tastiere; Alessandro Morlando – chitarra;
Davide Costagliola – contrabbasso, basso elettrico; Massimo Del Pezzo – batteria; Antonello Iannotta – percussioni
 
Giovedì 28 marzo
Modena, La Tenda, ore 21:30
LAURIANNE LANGEVIN & CYRILLE DOUBLET
“Paris Lullaby”
Laurianne Langevin - voce; Cyrille Doublet – pianoforte
 
Venerdì 29 marzo
Bologna, Camera Jazz&Music Club, ore 22:00
AS MADALENAS
Cristina Renzetti – voce, chitarra, percussioni; Tati Valle – voce, chitarra, percussioni
 
Sabato 30 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
MARIA PIA DE VITO
“This Woman’s Work”
Maria Pia De Vito – voce, elettronica; Mirco Rubegni – tromba; Giacomo Ancillotto – chitarra, elettronica; Matteo Bortone – basso, elettronica; Evita Polidoro – batteria
 
Mercoledì 3 aprile
Medolla (MO), Teatro Facchini, ore 21:00
ROSSANA CASALE QUINTET
“Almost Blue”
Rossana Casale – voce; Carlo Atti – sax tenore; Luigi Bonafede – pianoforte; Alessandro Maiorino – contrabbasso; Enzo Zirilli – batteria
 
Venerdì 5 aprile
Imola (BO), Ridotto del Teatro Ebe Stignani, ore 18:00
Presentazione del libro
“Gato Barbieri, una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” (Artdigiland, 2023)
di Andrea Polinelli
interverranno l’autore Andrea Polinelli e Libero Farnè
in collaborazione con Combo Jazz Club
ingresso libero
 
Venerdì 5 aprile
Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:00
ENRICO RAVA & MAURO OTTOLINI BRASS ENSEMBLE
“Lester’s Fantasy”
Enrico Rava – tromba, flicorno; Mauro Ottolini – trombone, arrangiamenti; Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto; Andrea Lagi – tromba; Emiliano Vernizzi – sax tenore;
Enrico Terragnoli – chitarra, banjo, podofono; Glauco Benedetti – sousaphone; Zeno De Rossi – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
 
Sabato 6 aprile
Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15
“Cassero Jazz”
OTTAVIANO / GALLO / FARAÒ
“Lacy in the Sky with Diamonds”
La musica di Steve Lacy shakerata nei cieli con diamanti di improvvisazioni estemporanee
Roberto Ottaviano – sax soprano; Danilo Gallo – contrabbasso; Ferdinando Faraò – batteria
GERMANO ZENGA QUARTET
“Gato!”
Gato Barbieri: An Evolving Idea
Germano Zenga – sax tenore, vocal noises; Luca Fabio Gusella – vibrafono, percussioni;
Danilo Gallo – contrabbasso, balalaika bassa, flauto; Ferdinando Faraò – batteria, percussioni
 
Domenica 7 aprile
Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15
“Cassero Jazz”
EUGENIO COLOMBO & ROBERTO BARTOLI
“Seven Dances”
Eugenio Colombo – sax soprano, flauto; Roberto Bartoli – contrabbasso
PATRIZIA SCASCITELLI SOLO
Patrizia Scascitelli – pianoforte
COLOMBO / SCASCITELLI / BARTOLI ‘RISONANZE’
“Colors of Jazz”
Eugenio Colombo – sax soprano, flauto; Patrizia Scascitelli – pianoforte; Roberto Bartoli – contrabbasso
 
Mercoledì 10 aprile
Imola (BO), Ridotto del Teatro Ebe Stignani, ore 18:00
Presentazione del libro
“Chet Baker. Vita e musica” (EDT/Siena Jazz, 2022)
di Jeroen De Valk
interverrà il curatore dell’edizione italiana Francesco Martinelli
in collaborazione con Combo Jazz Club
ingresso libero
 
Mercoledì 10 aprile
Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:00
RICHARD GALLIANO NEW YORK TANGO TRIO
Richard Galliano – fisarmonica, accordina; Adrien Moignard – chitarra; Diego Imbert – contrabbasso
 
Giovedì 11 aprile
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
KARIMA
“Bacharach Forever”
Karima – voce; Piero Frassi – pianoforte; Francesco Ponticelli – basso elettrico, contrabbasso; Andrea Beninati – batteria, violoncello
 
Sabato 13 aprile
Piacenza, Milestone, ore 21:15
CLAUDIO FASOLI & ANTONIO FARAÒ
Claudio Fasoli – sax tenore, sax soprano; Antonio Faraò – pianoforte
Una collaborazione Crossroads-Milestone
 
Domenica 14 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
SARTI BIG BAND
“Mingus”
Andrea Padovani – voce; Federica Pileggi – voce; Giulietta Nanni – flauto; Serena Belosi – oboe; Andrea Collamati – sax alto; Enza Scollo – sax alto; Leonardo Drei – sax tenore, sax soprano; Giacomo Casadio – sax tenore, sax soprano; Maria Eva Golinelli – sax baritono; Paolo Raineri – tromba; Maurizio Piancastelli – tromba; Mussa Bagnoli – tromba; Damiano Drei – trombone; Sebastiano Maretti – trombone; Flavio Casadio – trombone; Gioele Cangini – chitarra; Mirko Camporesi – pianoforte; Mario Ballardini – contrabbasso; Enrico Andrini – basso elettrico; Andrea Nannini – batteria
Daniele Santimone e Tiziano Negrello – direzione
 
Martedì 16 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
NILZA COSTA & DANIELE SANTIMONE
“Eu vim da Bahia”
Nilza Costa – voce; Daniele Santimone – chitarra, voce
 
Giovedì 18 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
LICAONES feat. Bearzatti, Ottolini, Marchioni, Mappa
Francesco Bearzatti – sax tenore; Mauro Ottolini – trombone; Oscar Marchioni – organo Hammond; Paolo Mappa – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
 
Venerdì 19 aprile
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
JOE BARBIERI “VULÍO”
Joe Barbieri – chitarra classica, voce; Nico Di Battista – DB guitar; Oscar Montalbano – chitarra manouche
 
Sabato 20 aprile
Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
COSTANZA ALEGIANI FOLKWAYS
“Lucio dove vai?”
Dalla, dagli esordi a Roversi
Costanza Alegiani – voce, synth; Marcello Allulli – sax tenore, live electronics; Riccardo Gola – contrabbasso, live electronics
 
Domenica 21 aprile
Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
SILVIA VALTIERI TRIO
“Amenità”
Silvia Valtieri – pianoforte, voce; Nicola Govoni – contrabbasso; Giacomo Ganzerli – batteria
 
Martedì 23 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
ELOISA ATTI & MARCO BOVI
“The Best of Us”
Eloisa Atti – voce, concertina, ukulele; Marco Bovi – chitarra
 
Giovedì 25 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
“Carte Blanche a Danilo Rea”
Generation’s 4tet:
OONA & DANILO REA, BEATRICE & ROBERTO GATTO
Oona Rea – voce; Beatrice Gatto – voce; Danilo Rea – pianoforte; Roberto Gatto – batteria
 
Sabato 27 aprile
Meldola (FC), Teatro Comunale Dragoni, ore 21:00
FABRIZIO BOSSO & BEBO FERRA
Fabrizio Bosso – tromba; Bebo Ferra – chitarra
Fabrizio Bosso artist in residence
 
Domenica 28 aprile
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
MANOMANOUCHE QUARTETTO
“Melodie Migranti from Django to…”
Nunzio Barbieri – chitarra acustica; Luca Enipeo – chitarra acustica; Pierre Steeve Jino Touche – contrabbasso; Francesco Django Barbieri – clarinetto
 
Lunedì 29 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
LAURA AVANZOLINI & EMILIANO PINTORI
“Dear Carmen”
Omaggio a Carmen McRae
Laura Avanzolini – voce; Emiliano Pintori – pianoforte
 
Martedì 30 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
“Carte Blanche a Danilo Rea”
PEPPE SERVILLO & DANILO REA
“Napoli e Jazz”
Peppe Servillo – voce; Danilo Rea – pianoforte
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz
 
Venerdì 3 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“BLUE SUEDE SHOES”
Omaggio a Elvis Presley
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guests JOHN DE LEO & RITA MARCOTULLI
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Daniele Giardina – tromba; Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti; Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto basso; Marco Brusaferro – sax tenore, clarinetto; Marco Postacchini – sax baritono, flauto, arrangiamenti; Thomas Lasca – chitarra; Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni.
ARCHI. Violini: Igor Buscherini, Simona Cavuoto, Michela Zanotti, Gioele Sindona, Aldo Capicchioni. Viola: Aldo Zangheri. Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.
+ special guests: JOHN DE LEO – voce; RITA MARCOTULLI – pianoforte.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Elvis Presley video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste
produzione originale
 
Sabato 4 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
ANONIMA ARMONISTI
Settetto vocale a cappella
Alien Dee, Lorenzo Arduini, Davide “Daev” Fusaro, Alessandro Gnolfo, Sergio Lo Gatto, Claudio Mirone, Fernando Tofani – voci
 
Domenica 5 maggio
Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30
“Ravenna Jazz”
“Mister Jazz”
WORKSHOP di canto
con JOHN DE LEO
partecipa Guido Facchini al pianoforte
“La voce strumento: suono e sperimentazione”
aperto a tutti gli strumenti
Let’s Jazz
 
Domenica 5 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
ANA CARLA MAZA DUO
“Caribe”
Ana Carla Maza – violoncello, voce; Norman Peplow – pianoforte
 
Lunedì 6 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
JOSCHO STEPHAN TRIO
“Django Forever”
Joscho Stephan – chitarra; Sven Jungbeck – chitarra ritmica; Volker Kamp – contrabbasso
 
Martedì 7 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
Musica Nuda
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI
Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso
 
Mercoledì 8 maggio
Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30
“Ravenna Jazz”
“Mister Jazz”
WORKSHOP di canto
con PETRA MAGONI
“Vocalità, interpretazione e improvvisazione”
aperto a tutti gli strumenti
Let’s Jazz
 
Mercoledì 8 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
OPEZ
“Social Limbo”
Massi Amadori – chitarra; Francesco Giampaoli – contrabbasso
 
Giovedì 9 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
ABDULLAH IBRAHIM SOLO
Abdullah Ibrahim – pianoforte
 
Venerdì 10 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
SAM PAGLIA QUINTET
Sam Paglia – organo Hammond, voce; Enrico Farnedi – tromba; Alessandro Scala – sax tenore; Bob Dusi – chitarra; Pako Montuori – batteria
 
Sabato 11 maggio
Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
ALESSANDRO SCALA QUINTET
feat. FRANCESCA TANDOI & MAURO OTTOLINI
Alessandro Scala – sax tenore; Mauro Ottolini – trombone; Francesca Tandoi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria
produzione originale
 
Domenica 12 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 51° Jazz Club”
JAZZMEIA HORN
Jazzmeia Horn – voce; Victor Gould – pianoforte; Jason Clotter – contrabbasso; Michael Reed – batteria
 
Lunedì 13 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“Pazzi di Jazz” Young Project
ORCHESTRA DEI GIOVANI & ORCHESTRA DON MINZONI, CORO SWING KIDS & TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests
MAURO NEGRI – sax alto e clarinetto, MAURO OTTOLINI – trombone
& ALIEN DEE – beatbox
 “Banana Boat”
Omaggio a Harry Belafonte
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
produzione originale - ingresso libero
 
Martedì 14 maggio
Cesena (FC), Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna, ore 14:30-16:30
Forlì (FC), Cosascuola Music Academy, ore 18:00-20:00
“The Beach Boys: Good Vibrations”
incontri con gli allievi del Conservatorio Maderna di Cesena e con gli studenti della Cosascuola Music Academy di Forlì
a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University
partecipa Fabio Petretti, direttore Italian Jazz Orchestra e curatore arrangiamenti della produzione originale “Good Vibrations”, in programma il 30 giugno alla Corte degli Agostiniani di Rimini
Let’s Jazz
 
Giovedì 16 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
EXTENDED SINGULARITY
Fulvio Sigurtà – tromba; Stefano Onorati – pianoforte; Gabriele Evangelista – contrabbasso; Alessandro Paternesi – batteria
 
Venerdì 17 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ROBERTO GATTO TIME AND LIFE
La Musica di Tony Williams
Roberto Gatto – batteria; Alfonso Santimone – pianoforte, tastiere, elettronica;
Marcello Alulli – sax tenore; Umberto Fiorentino – chitarra; Pierpaolo Ranieri – basso elettrico
 
Sabato 18 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
REIJSEGER / FRAANJE / SYLLA TRIO
Ernst Reijseger – violoncello; Harmen Fraanje – pianoforte, voce; Mola Sylla – voce, m’bira, xalam
 
Domenica 19 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ON TIME BAND
“Liberation Music”
Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria; Cristiano Arcelli – sax alto, arrangiamenti; Marcello Allulli – sax tenore; Fulvio Sigurtà – tromba; Francesco Diodati – chitarra; Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – contrabbasso; Michele Corcella – direzione, arrangiamenti
feat. “On Time Variabile Orchestra”
con gli allievi dei seminari “Correggio On Time”
produzione originale
Let’s Jazz
 
Martedì 21 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
URI CAINE TRIO Feat. BARBARA WALKER
Barbara Walker – voce; Uri Caine – pianoforte; Mike Boone – basso elettrico; Jim Black – batteria
 
Giovedì 23 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ROBERTO FONSECA TRIO
Roberto Fonseca – pianoforte, tastiere, voce; Yandy Martinez – basso elettrico, contrabbasso; Ruly Herrera – batteria
 
Venerdì 24 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
TINGVALL TRIO
“Birds”
Martin Tingvall – pianoforte; Omar Rodriguez Calvo – contrabbasso; Jürgen Spiegel – batteria
 
Sabato 25 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
DANIEL GARCÍA TRIO
“Vía de la Plata”
Daniel García Diego – pianoforte, voce; Reinier Elizarde “El Negrón” – contrabbasso; Michael Olivera – batteria
 
Lunedì 27 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ZENOPHILIA & DEAN BOWMAN
“Come On Down (And Follow Us)”
Dean Bowman – voce; Zeno De Rossi – batteria; Piero Bittolo Bon – sax alto, tenore & baritono;
Filippo Vignato – trombone; Glauco Benedetti – tuba, sousaphone; Simone Padovani – percussioni
 
Giovedì 30 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
CYRILLE AIMÉE QUARTET
Cyrille Aimée – voce; Hila Kulik – pianoforte; Jérémy Bruyère – contrabbasso, basso elettrico; Raphael Pannier – batteria
 
Venerdì 31 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
HAROLD LÓPEZ-NUSSA TRIO
“Timba a la Americana”
Harold López-Nussa – pianoforte; Luques Curtis – contrabbasso; Ruy Adrián López-Nussa – batteria
 
Mercoledì 12 giugno
Parma, Casa della Musica - Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
FRIDA BOLLANI MAGONI & ALBERT ENO
Frida Bollani Magoni – pianoforte, voce; Albert Eno – chitarra, voce
 
Giovedì 13 giugno
Parma, Casa della Musica - Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
QUINTORIGO & MAURO OTTOLINI
“Play Mingus”
Mauro Ottolini – trombone; Valentino Bianchi – sax; Gionata Costa – violoncello; Stefano Ricci – contrabbasso; Andrea Costa – violino; Alessio Velliscig – voce; Simone Cavina – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
 
Venerdì 14 giugno
Parma, Casa della Musica - Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
TATIANA EVA-MARIE & AVALON JAZZ BAND
“Djangology”
Tatiana Eva-Marie – voce; Dennis Pol – chitarra; Daniel Garlitsky – violino; Wallace Stelzer – contrabbasso
 
Domenica 16 giugno
Bagnacavallo (RA), Chiostro - Complesso di San Francesco, ore 21:00
TUCCI / BOSSO / SORRENTINO
DRUMPET
Lorenzo Tucci – batteria; Fabrizio Bosso – tromba; Daniele Sorrentino – contrabbasso
Fabrizio Bosso artist in residence
 
Sabato 22 giugno
Medicina (BO), Parco Ca’ Nova, ore 21:00
SERVILLO / GIROTTO / MANGALAVITE
“L’anno che verrà”
Canzoni di Lucio Dalla
Peppe Servillo – voce; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono; Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce
 
Domenica 23 giugno
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
MAURO OTTOLINI & ORCHESTRA OTTOVOLANTE
“The King of Mambo”
con i ballerini di Gardadanze Studio
Mauro Ottolini – voce, trombone, conchiglie; Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Andrea Lagi – tromba; Paolo Malacarne – tromba; Emiliano Vernizzi – sax alto; Stefano Menato – sax tenore; Corrado Terzi – sax baritono; Lino Bragantini – trombone; Matteo Del Miglio – trombone basso; Oscar Marchioni – pianoforte, organo; Giulio Corini – contrabbasso; Paolo Mappa – batteria, percussioni; Valerio Galla – percussioni; Marco Catinaccio – percussioni;
ballerini di mambo di Gardadanze Studio
Mauro Ottolini artist in residence
 
Giovedì 27 giugno
Lugo (RA), Arena del Carmine, ore 21:15
QUARTETTO SAXOFOLLIA feat. FABRIZIO BOSSO
Fabrizio Benevelli – sax soprano; Lorenzo Simoni – sax alto; Marco Ferri – sax tenore; Giovanni Contri – sax baritono;
special guest Fabrizio Bosso – tromba
Fabrizio Bosso artist in residence
 
Domenica 30 giugno
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
“GOOD VIBRATIONS”
Omaggio ai Beach Boys
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guest gruppo vocale BARAONNA
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Mirco Rubegni – tromba; Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti; Leonardo Rosselli – sax alto, flauto; Marco Postacchini – sax baritono, clarinetto basso, arrangiamenti; Thomas Lasca – chitarra; Max Rocchetta – pianoforte, tastiere, arrangiamenti; Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni. 
ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Aldo Capicchioni. Viola: Michela Zanotti. Violoncello: Anselmo Pelliccioni.
+ special guest gruppo vocale BARAONNA: Delio Caporale, Eleonora Tosto, Daphne Nisi, Vito Caporale.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Beach Boys video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste
produzione originale
 
Sabato 13 luglio
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
MATTEO MANCUSO
Matteo Mancuso – chitarre; Stefano India – basso elettrico; Giuseppe Bruno – batteria
 
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
_____________________________________________________________________________________


DROMOS FESTIVAL
Il festival Dromos svela altri tre protagonisti della sua ventiseiesima edizione:
in arrivo a Oristano il 27 luglio il sassofonista Jan Garbarek e il 28 la cantante maliana Fatoumata Diawara; il 2 agosto a Donigala Fenughedu (Or) il pianista cubano Roberto Fonseca.

Jan Garbarek e Fatoumata Diawara a Oristano, Roberto Fonseca a Donigala Fenughedu: il festival Dromos svela altri tre protagonisti della sua edizione numero ventisei, in programma l'estate prossima tra vari centri e località dell'oristanese, dopo quelli già annunciati che saranno di scena all'anfiteatro di Tharros, ovvero Brad Mehldau, Chris Potter, John Patitucci e Jonathan Blake (il 19 luglio), la pianista giapponese Hiromi (il 20), e Fiorella Mannoia con orchestra (il 21 e il 22 luglio, in partnership con la Fondazione Mont'e Prama nell'ambito del festival "L'Isola dei Giganti"), oltre a Francesco De Gregori, atteso invece in concerto a Cabras con il contributo e la partecipazione del Comune (il 18 agosto).
Sabato 27 luglio riflettori puntati a Oristano su un'autentica icona del jazz europeo degli ultimi cinquant'anni: sul palco allestito in piazza Duomo plana alle 22 il sassofonista norvegese Jan Garbarek, ispiratore e modello di intere generazioni di musicisti con il suo inconfondibile stile, lirico, vocale, etereo e meditativo. Nel corso della sua carriera, l'artista scandinavo ha collaborato con nomi del calibro di Keith Jarrett, Palle Danielsson, John Christensen, Charlie Haden, Egberto Gismonti, Ralph Towner, Bill Frisell, Manu Katchè, oltre al celeberrimo Hilliard Ensemble con cui ha inciso l'album "Officium" (ECM, 1994), che gli ha procurato una fama internazionale al di là del mondo prettamente jazzistico. A Oristano Jan Garbarek sarà affiancato da Rainer Brüninghaus, il pianista e tastierista tedesco che lo accompagna da oltre trent'anni, dal bassista brasiliano Yuri Daniel e dal poliedrico percussionista indiano Trilok Gurtu.
La bella cornice della piazza Duomo, ancora una volta resa disponibile grazie alla Curia Arcivescovile di Oristano, ospiterà l'indomani - domenica 28 luglio (sempre con inizio alle 22) - un gradito ritorno a Dromos, protagonista in questo caso Fatoumata Diawara, agli annali del festival per un coinvolgente e memorabile concerto all'Anfiteatro di Tharros nell'estate del 2018. La cantante maliana, una delle rappresentanti più vitali della scena musicale africana, è attesa nel segno del suo nuovo album, "London Ko", coprodotto l'anno scorso con Damon Albarn (leader dei Blur e fondatore dei Gorillaz), dove le sue radici mandinka si uniscono con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop. Una sintesi che si riflette anche nel titolo del disco, che combina i nomi di una metropoli occidentale come Londra con quello della capitale del Mali, Bamako. Ad affiancare Fatoumata Diawara a Oristano saranno Fernando Tejero alle tastiere, Jurandir Santana alla chitarra, Juan Finger al basso e Willy Ombe alla batteria.
Il biglietto per il concerto di Jan Garbarek costa 30 euro, 20 euro è invece il prezzo per quello di Fatoumata Diawara; previsto anche un mini abbonamento a 40 euro per seguire entrambe le serata (a tutti i prezzi vanno aggiunti i diritti di prevendita). Attivo il bonus cultura Carta del docente, 18app, Carta del Merito e Carta Giovani Sardegna. Biglietti e abbonamento si possono acquistare a partire da domani pomeriggio, martedì 19, alle 16, sul sito di Dromos (www.dromosfestival.it)
I concerti di Jan Garbarek e di Fatoumata Diawara, sono solo due degli eventi – non solo musicali - previsti a Oristano e ancora in via di completa definizione per questa edizione numero ventisei di Dromos grazie al contributo e al sostegno del Comune. «Oristano rinnova l'appuntamento con Dromos all'insegna della musica di qualità» commenta l'Assessore alla Cultura del Comune Luca Faedda: «In ventisei anni il festival è cresciuto continuamente e oggi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l'isola, accompagnando con una formula sempre originale ogni estate le serate del popolo dei vacanzieri e dei residenti con una offerta culturale di altissimo livello. Il Comune di Oristano lo ha sostenuto, incoraggiato e accompagnato sin dalla prima ora».
Dopo Oristano, venerdì 2 agosto tappa nella vicinissima Donigala Fenughedu, dove Dromos riabbraccerà un altro grande protagonista di passate edizioni del festival (quelle del 2009 e del 2013): il pianista cubano Roberto Fonseca, in concerto alle 22, nel giardino del Ros'e Mari Farm & Greenhouse per presentare la sua ultima fatica discografica, "La Gran Diversión": un omaggio all'età dell'oro della musica della sua isola, alle notti di danza sfrenata dell'Avana e al leggendario spirito del Cabaret Cubano, icona degli anni '30 a Parigi. Artista colto e creativo, dotato di una grande sensibilità jazz e di un prezioso bagaglio culturale che affonda le radici nella tradizione afro-cubana, Roberto Fonseca sarà accompagnato da Alcy Durruthy alla voce, Ariel vigo al sax baritono e flauto, Jimmy Jenks al sax tenore, Yuri Hernandez alla tromba, Felipe Cabrera al contrabbasso, Andres Coayo alle percussioni e Ruly Herrera alla batteria. Biglietti a disposizione sul sito di Dromos (www.dromosfestival.it) a 25 euro più diritti di prevendita.
Per informazioni, la segreteria del festival Dromos risponde al numero di telefono 0783310490, al numero Whatsapp 3348022237 e all'indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos.
 
Dromos:
tel.: 0783 31 04 90 • 334 80 22 237 - E-mail: info@dromosfestival.it