“Canto Sedutor” di Mônica Salmaso e Dori Caymmi è la copertina della settimana. La cantante e il compositore hanno raccolto quattordici brani che rendono omaggio al repertorio firmato da quest’ultimo e da Paulo César Pinheiro. Sveliamo la musica dell’Orino
quìa con “La Recia” dei colombiani Cimarrón. Nella penisola iberica, quindi, per il progetto collettivo sulle cornamuse del Camino de Santiago “Piperegrinos. As Gaitas do Camiño”. Segue il focus sui tre songwriter da Gran Bretagna e Irlanda: Rupert Wates (“For The People”), Enda Reilly (“Whisperings”) e Martyn Joseph (“1960”). “Finding Home” della suonatrice di quanun siriana di residenza britannica Maya Youssef, ai vertici della Transglobal World Music Chart di settembre, è il nostro disco consigliato della settimana. Per la musica dal vivo siamo stati a “Canti in chiostro”, in scena presso il Centro Teatrale di Ricerca CTR nell’ex convento dei SS. Cosma e Damiano di Venezia. Vincenzo Santoro illustra tre recenti volumi sul tarantismo: “Tarantismo senza tarantati” di Roberto Lupo, “Il grande danzatore. Il tarantismo e il potere del ballo nella prima Età moderna” di Donato Verardi, Camilla Cavicchi e Alessandro Arcangeli e “La tarantella. Storia aneddoti e curiosità del ballo popolare più famoso del mondo” di Armida Costa e Barbara Costa. Proponiamo poi le recensioni di “Parlami di me. Le canzoni di Nino Rota” di Cristina Zavalloni e “Portami a vedere il mare” del pianista napoletano Luigi Esposito. Infine, la chiusura del numero, come di consueto, affidata alla foto di Valerio Corzani che ritrae Little Simz.
Editor's Note
Mônica Salmaso and Dori Caymmi’s “Canto Sedutor” is this week’s cover story. The singer joins the composer in fourteen tracks paying homage to the latter and Paulo César Pinheiro’s repertoires. We uncover Orinaquìa music with Colombia’s Cimarrón’s latest release “La Recia”. Then, to the Iberian Peninsula for the collective project on the bagpipes of the Camino de Santiago “Piperegrinos. As Gaitas do Camiño”. It follows a focus on three songwriters from Britain and Ireland: Rupert Wates (“For The People”), Enda Reilly (“Whisperings”) and Martyn Joseph (“1960”). Syrian born and UK-resident quanun player Maya Youssef, whose “Finding Home” is on the top of September Transglobal World Music Chart, is our recommended album of the week. For live music, we attended “Canti in chiostro”, hosted at the Centro Teatrale di Ricerca CTR in the former convent of SS. Cosma e Damiano in Venice. Vincenzo Santoro reviews three recent books on tarantism: Roberto Lupo’s “Tarantismo senza tarantati”, Donato Verardi, Camilla Cavicchi and Alessandro Arcangeli‘s “Il grande danzatore. Tarantismo e il potere del ballo nella prima Età moderna”, and Armida Costa & Barbara Costa’s “La tarantella. History, anecdotes and curiosities of the world's most famous folk dance”. Next, we offer reviews of Cristina Zavalloni’s “Parlami di me. Le canzoni di Nino Rota” and Neapolitan pianist Luigi Esposito’s “Portami a vedere il mare”. Finally, as usual, Valerio Corzani's photo, featuring Little Simz, closes this issue.
Ciro De Rosa
Direttore Responsabile di www.blogfoolk.com
COVER STORY
WORLD MUSIC
- Cimarrón – La Recia (Cimarrón Music, 2022)
- Artisti Vari – Piperegrinos. As Gaitas do Camiño (InqueDanzas Sonoras, 2021)
- Rupert Wates – For The People (Bite Music, 2022)/Enda Reilly – Whisperings (EndaDeRoad, 2022)/Martyn Joseph – 1960 (Pipe Records, 2021)
- Maya Youssef – Finding Home (Seven Gates, 2022) #CONSIGLIATOBLOGFOOLK
I LUOGHI DELLA MUSICA
LETTURE
SUONI JAZZ
CONTEMPORANEA
CORZANI AIRLINES
Tags:
Editoriale