Numero 425 del 28 settembre 2019

Nel nuovo appuntamento di #blogfoolksession ospitiamo la videointervista con Luca Ciarla, versatile violinista dal lungo percorso musicale in grado di muoversi abilmente attraverso differenti stili e generi musicali. Recentemente, è stato protagonista di “SolOrkestra”, fortunato progetto live in solo. L'artista molisano che abbiamo incontrato nel corso dell’ultima edizione dei Seminari di “Mare e Miniere” ci ha raccontato il suo percorso artistico, le sue influenze stilistiche per soffermarsi sulla sua scrittura e sull’istant composing. A completare il tutto, ci ha regalato un brano live in esclusiva. Ci spostiamo in Turchia per il contributo di Flavio Poltronieri intitolato “Zülfü Livaneli: Mi rubi l'anima”, nel quale viene tracciato il profilo di questo misconosciuto quanto eccellente cantautore del Bosforo. Rotta verso la Colombia, nei villaggi poco distanti dalla costa caraibica per “Anónimas y Resilientes” di Voces del Bullerengue, un progetto che mette al centro la tradizione vocale di forte impronta musicale africana, conservata dai discendenti di schiavi fuggiaschi, con protagonisti sette eccezionali cantanti: Juana Rosado, Fernanda Peña, Juana del Toro, Mayo Hidalgo, Antonio Berdeza, Rosita Caraballo, Jaiber Pérez Cassiani. Da ultimo, approdiamo negli States, a Providence, Rhode Island, per “Mayonnaise”, il nuovo album dei Deer Tick. Il viaggio in Italia ci porta a “Cantada”, il ritorno del Quintetto Nigra, con le loro belle espressioni polifoniche ad ampio raggio. La pagina Live offre la cronaca della seconda edizione del “Mediterranean Music Therapy Meeting” di Padova, il racconto di “Stradarolo. Musica, Teatro, Danza, Arte su strada”, il festival diretto da Andrea Satta, andato in scena a Zagarolo (Roma). Ancora, raccontiamo l’ultima edizione del “Talos Festival”, atteso appuntamento di fine estate, che ha riempito Ruvo di Puglia. Parliamo poi di ”Inlad” della pianista Vanessa Wagner, mentre la controcopertina  di Valerio Corzani, presenta Muchacho & Los Sobrinos.

Editor's Note
In our new issue of #blogfoolksession we host a video-interview to Luca Ciarla, a long-time versatile violinist, able to move skillfully through different styles and musical genres. Recently he starred in “SolOrkestra”, an acclaimed live solo project. We met the artist from Molise at the last edition of the seminars of “Mare e Miniere”. He talked about his career, his stylistic influences , his writing and “instant composing”. Top of it, he has given us an exclusive live number. We move to Turkey for Flavio Poltronieri’s article entitled “Zülfü Livaneli: Mi rubi l’anima”, where the profile of this under-appreciated but excellent Bosphorus singer is traced. Route to Colombian villages, not far from Caribbean cost, for “Anónimas y Resilientes” by Voces del Bullerengue, a project aiming  at preserve the vocal tradition of descendants of runaway slaves, which is connected to Africa. It feature seven exceptional singers: Juana Rosado, Fernanda Peña, Juana del Toro, Mayo Hidalgo, Antonio Berdeza, Rosita Caraballo, Jaiber Pérez Cassiani. We then reach the States to stop in Providence, Rhode Island, for “Mayonnaise”, Deer Tick’s latest release. Our Italian journey takes us to “Cantada”, Quintetto Nigra’s brand new album of varied polyphonies. The Live Music page offers the chronicle of the second edition of the “Mediterranean Music Therapy Meeting”, held in Padua, the account of “Stradarolo. Musica, Teatro, Danza, Arte su Strada”, the festival directed by singer Andrea Satta, which took place in Zagarolo (Roma). Still, we tell you about the latest edition of “Talos Festival”, one of the most expected end-of-summer events occurring in Ruvo di Puglia. Then we review pianist Vanessa Wagner’s  “Inlad”, while Valerio Corzani back cover presents Muchacho & Los Sobrinos.

Ciro De Rosa
Direttore Editoriale di www.blogfoolk.com


COVER STORY
WORLD MUSIC
VIAGGIO IN ITALIA
I LUOGHI DELLA MUSICA
CONTEMPORANEA
CORZANI AIRLINES


L'immagine di copertina è un'opera di Donatello Pisanello (per gentile concessione)

Posta un commento

Nuova Vecchia