"Abbiamo una storia dolorosa qui in Norvegia su come il popolo Sámi e la sua lingua sono stati trattati,” ha spiegato Sølvi Lien, direttrice artistica della Førdefestivalen. I Sámi sono un popolo indigeno che vive nell’Europa settentrionale da migliaia di anni, ma hanno subito un processo di assimilazione forzata, spesso violento, soprattutto in Norvegia nel XIX e XX secolo. “La loro lingua è stata vietata e il canto tradizionale yoik non era permesso,” aggiunge Lien. “Noi, come un grande festival di musica tradizionale, abbiamo la responsabilità di sostenere questi artisti, insieme alla loro lingua e cultura.”
Secondo Wikipedia, 10.339 persone vivono nella città di Førde, in Norvegia. Si trova a 61,45 gradi di latitudine nord (alla stessa altezza di alcune zone dello Yukon, in Canada, e della Groenlandia), il che significa che non diventa mai veramente “buio” durante la settimana di questo festival unico che si svolge nella prima settimana di luglio nei fiordi (la parola “førde” è un termine norvegese antico per “fiordo”).
Fiordo vicino a Vassenden, a nord-ovest di Førde, Norvegia. Foto di Dan Rosenberg
Il 2025 ha segnato la 35ª edizione della Førdefestivalen, e la musica Sámi ha avuto un ruolo di primo piano in questo grande evento che ha riunito 250 musicisti e 71 spettacoli. Marja Mortensson, una giovane yoiker e cantante Sámi del sud proveniente da Svahken Sïjte, una regione dedita all’allevamento delle renne, ha conquistato il pubblico con un programma speciale: la prima opera Sámi mai commissionata dalla Førdefestivalen. L’opera è stata al centro del tema del festival di quest’anno: “Musica e Lingua.”
Mortensson utilizza la musica come parte della sua missione per preservare la lingua Sámi meridionale, sviluppando allo stesso tempo una voce artistica personale, con nuovi yoik, testi e musiche, accompagnata dai suoi collaboratori: Daniel Herskedal alla tuba, Jakop Janssonn alle percussioni e Kristian Olstad alla chitarra. Gli yoik Sámi sono tra le più antiche tradizioni vocali d’Europa.
La cantante Sámi Marja Mortensson e la direttrice artistica della Førdefestivalen Sølvi Lien. Foto di Lieve Boussauw
Tags:
I Luoghi della Musica