Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani - Storia della meraviglia, 12 Canzoni e 3 Monologhi (Feltrinelli) Cd + Libro 64 pagine Euro 20

CONSIGLIATO BLOGFOOLK!!

Storia della Meraviglia è un progetto musicale e letterario a metà strada tra canzone d’autore, teatro e letteratura, uno spettacolo, ma anche un libro, un disco, nato dall’incontro tra lo scrittore Maurizio Maggiani e il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, che insieme hanno ideato un viaggio personale nella Storia, condotto ora su intimi sentieri ora sui grandi eventi che hanno cambiato la civiltà antica e moderna. Entrambi hanno lavorato empaticamente, dando vita ad una reciprocità di ispirazioni, che ha permesso ad Alloisio di lavorare sui testi di Maggiani dando vita alle canzoni, e successivamente quest’ultimo ha raccordato con i suoi monologhi, spesso frutto di un lavoro d’improvvisazione. A far scoccare questa fortunata scintilla è stato uno spettacolo sui cantautori genovesi per il quale Allioisio aveva chiesto a Maggiani un monologo, ritrovandosi invece tra le mani le bozze del libro Mi Sono Perso A Genova. Dalla lettura delle prime pagine di quel libro è nata l’ispirazione per tre canzoni, che sono state alla base di questo sorprendente progetto artistico, e soprattutto che hanno rappresentato un ritorno al cantautorato per Gian Piero Alloisio che seguendo questa ispirazione è riuscito a ritrovare la sua vena compositiva. Si è così chiuso un cerchio o un conto in sospeso con quella Genova, che è tornata ad essere musa ispiratrice, e culla per la poesia in musica.
Il disco registrato da Marco Canepa alla Casa della musica nello studio Maccaja, vede Alloisio e Maggiani affiancati da un gruppo eccellente di musicisti composto da Roberta Alloisio (voce), Claudio Andolfi (batteria), Stefano Cabrera (violoncello), Claudio De Mattei (basso), Fabrizio Lamberti (pianoforte), Gianni Martini (chitarre), Patrizia Merciari (fisarmonica), Raffaele Rebaudengo (viola e violino), Edmondo Romano (clarino piemontese) e Corrado Sezzi (percussioni). Durante l’ascolto, emergono così le storie di personaggi sorprendenti, piccoli profeti del nostro tempo come l’uomo che urla frasi alla stazione della bellissima Aspettatevi l’Ombra, o Aristo Ceruzzi partigiano comunista innamorato dell’America latina, morto durante una rapina, e ricordata in Aristo, o ancora la ragazza che lascia messaggi di pace scritti sui muri della città, a cui è dedicata Emme. Dalle canzoni emergono così le esistenze di persone speciali, i problemi irrisolti del Novecento, il declino inesorabile della nostra civiltà, la fine della centralità dell’Occidente. La meraviglia di fronte a tali persone e tali eventi diventa così il collante, il filo rosso che collega queste canzoni ai monologhi, recitati con ipnotica affabulatorietà da Maggiani, che scopriamo attore istintivo e passionale. Completano il disco e chiudono questo riuscito progetto due brani di grande pregio, ovvero Amico Sul Cuscino scritta con l’indimenticato Umberto Bindi e la splendida Il Sogno e La Rosa, che arriva invece da una collaborazione con Ivano Fossati. Questi due brani insieme a Sant’Anna e l’evocativa Sognata Città, sono un po’ l’asse portante di questo disco, nel quale si tocca con mano la crescita e la materializzazione di una ispirazione, quasi questo materiale avesse preso forma e sostanza lentamente, fino a splendere di luce propria. Il disco e il libro, racchiudono l’essenza della magia che Alloisio e Maggiani sono riusciti a creare sul palco, e ovviamente la scelta di pubblicarli racchiusi in un cofanetto non può che dirsi perfetta. Insomma Storia della Meraviglia è un progetto di grande spessore musicale, che dimostra come la scuola genovese riesca ancora a stupirci nonostante alcuni dei suoi massimi esponenti ci abbiano lasciato.


Salvatore Esposito
Nuova Vecchia