Stages

Corsi, Stage e tutto ciò che riguarda la formazione musicale in ambito folk e world

_____________________________________________________________________________________

Me la suono, me la canto, me la ballo
Laboratori, cena e concerto il 2 marzo a Pozzale (Empoli)
Musica popolare con Canto rovesciato

Una giornata intensa dedicata al mondo delle tradizioni orali in arrivo sabato 2 marzo al circolo ARCI Pozzale, Empoli, organizzata dall'associazione Canto rovesciato.

Il ricco programma prevede ben quattro laboratori di canto di tradizione orale, balli popolari, percussioni e musica d'insieme, accessibili a tutti con l'obiettivo di far conoscere e approfondire la cultura e le espressioni popolari. Dopo una restituzione pubblica, integrata tra i vari laboratori, al termine del pomeriggio, seguirà una cena sociale a cura del circolo, e dopocena gran concerto di canto popolare con due gruppi importanti del panorama folk toscano, I Vincanto e gli AliCanti.
I laboratori proposti, organizzati in due turni rispettivamente alle 14,30 e alle 17 sono: Voce alla danza, sui canti a ballo della tradizione europea, con Camilla Caparrini e Silvia Rusignuolo, Il suono organizzato, laboratorio di percussioni e musica d’insieme con Simone Faraoni e Michele Lovito, A piccoli passi, dedicato ai balli sul canto della tradizione europeon Fabrizio Pasqualetti, e Voglio cantare e se non canto moro, incentrato su voce e canto di tradizione orale, con Ilaria Savini.
Alle 20 la cena prevede un ricco menù e vuole essere occasione di incontro e socializzazione. Alle 21,30 il concerto di Vincanto e Alicanti, per la prima volta insieme sullo stesso palco, sarà un viaggio attraverso il canto tradizionale, accompagnato da chitarra, fisarmonica, percussioni e soprattutto voci.
Per laboratori e cena la prenotazione è obbligatoria. I costi sono ridotti al minimo per facilitare una partecipazione ampia e accessibile. Tutte le informazioni e le istruzioni per prenotare si trovano sul sito dell'associazione alla pagina dedicata: https://cantorovesciato.it/me-la-suono-2024/
L'associazione Canto rovesciato è attiva sul territorio empolese e toscano con progetti corali, di musica di comunità e di promozione della musica tradizionale, nell'organizzazione di concerti e festival, seminari e cammini.


Contatti: info@cantorovesciato.it o al 349-8163917
____________________________________________________________________________________

CLIVE CARROLL & PETER PRICE 
WORKSHOP RESIDENZIALE A RIGOMAGNO (Siena)
dal 15 al 19 maggio

Torna in Italia il grandissimo CLIVE CARROLL, incredibile chitarrista acustico di fama internazionale, in un tour live che lo vedrà protagonista per lungo tempo nel nostro paese insieme alla moglie, l'arpista americana LILY NEILL. Clive e Lily saranno tra le star chitarristiche della nuova edizione del Soave Guitar Festival, Clive inoltre si esibirà al Folk Club di Torino, al Teatro Comunale di Capannoli, Pisa, e in altri contesti che presto annunceremo, presentando il suo ultimo capolavoro discografico: "THE ABBOT", Clive Carroll plays the music of John Renbourn.  CLIVE CARROLL (UK) è l'astro sempre più crescente della chitarra fingerstyle, come più volte riconosciuto ed affermato dai suoi mentori John Renbourn (R.I.P.) e Tommy Emmanuel. Grande chitarrista con il dono del compositore ed arrangiatore, Clive è cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music. E’ l’incontro con John Renbourn nel 1998 ad incoraggiare questo precoce e geniale chitarrista acustico a pubblicare il suo primo solo cd, Sixth Sense, stimato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”. La varietà musicale delle sue esecuzioni è notevole ed è unita ad una tecnica limpidissima, completa e stilisticamente varia, ma senza forzature, espressa con grande scioltezza e naturalezza. Oggi è uno più richiesti performer di chitarra al mondo, dal grandissimo Tommy Emmanuel alla pop star Madonna, che condividono molto spesso con lui festival e tour.  Clive ha tenuto workshop e masterclass presso l’Università del Wisconsin/Milwaukee, la Britten-Piers Foundation di Aldeburgh Music, gli Istituti di musica moderna di Bristol e Brighton, il Colchester Institute, il Marlborough College, l’Università di Limerick, la Newcastle University e l’Academy of Contemporary Music di Guildford. Nel 2021 la rivista Total Guitar ha salutato Clive “.. probabilmente il fingerstylist più affermato al mondo oggi...”
Descrizione Workshop: Al camp di Rigomano ci sarà la possibilità di apprendere tre generi diversi: jazz, celtico, contemporaneo. Verranno trattate le specifiche di ogni stile, ad esempio gli ornamenti nella musica celtica, le idee di improvvisazione jazz e le tecniche di separazione delle voci. Il seminario sarà aperto ad uno scambio continuo, domande e risposte in modo che ogni partecipante possa trarne il massimo beneficio. Tutti gli spartiti/TAB verranno inviati ai musicisti prima del corso. Sarà utile avere qualche play-through in anticipo e ascoltare le dimostrazioni che verranno fornite da Clive (tramite YouTube) prima dell’inizio del corso. Il camp prevede lezioni individuali e di gruppo e tutti i dettagl saranno forniti dagli organizzatori agli interessati. Rigomagno è un paese medievale in collina in provincia di Siena, nel cuore della Toscana, immerso fra vigneti ed oliveti. Durante il campo ci saranno lezioni singole, di gruppo e d'insieme, chef dedicato con cibo tipo toscano con inoltre, possibilità di cibo vegetariano e vagano. Sistemazioni in camere singole e doppie. Una full immersion nella musica, con 2 eccezionali maestri, in un clima di condivisione all'insegna della chitarra. Saranno giorni divertenti, pieni di musica e buon cibo tipico toscano!!!


info: rigomagnoguitarcamp@gmail.com
_____________________________________________________________________________________

OssessUoni Festival
Rassegna TransAppenninica di Musiche e Danze del Sud Italia
febbraio>maggio 2024

INFO E PRENOTAZIONI
Bologna cell.377.3081869 | ossessuonibologna@gmail.com
Firenze  cell.340.7739616 | ossessuonifirenze@gmail.com

Eventi extra

Tarante Fiorentine
Corsi & Eventi di Danze del Sud Italia a Firenze
presenta

Stage di tamburo & concerto con Giancarlo Paglialunga e Giuseppe Anglano
Domenica 17 marzo
Circolo 25 aprile, Via Bronzino 117, Firenze, zona Ponte alla Vittoria/Isolotto

Prosegue la rassegna di pizzica che ospita a Firenze alcuni dei nomi più importanti del panorama nazionale e internazionale: dopo Massimiliano Morabito, Andrea De Siena e Veronica Calati, il prossimo ospite sarà Giancarlo Paglialunga, voce e tamburo del Canzoniere Grecanico Salentino!

16.00-18.00
STAGE DI TAMBURELLO CON GIANCARLO PAGLIALUNGA
Due ore di seminario per apprendere le ritmiche e il tocco sul tamburo nello stile salentino e pugliese.
Il seminario è rivolto a tutti i livelli di preparazione ed è aperto a soli 20 partecipanti, previa iscrizione e versamento di 10 euro come acconto del seminario. Chi non è fornito di tamburello può acquistarlo in loco o avvisare l'organizzazione che provvederà a fornirne uno. Quota di partecipazione: 30 euro

18.00-19.00
Apericena pugliese 
10 euro Prenotazione al 3407739616

19.00-20.30
CONCERTO LIVE
con GIANCARLO PAGLIALUNGA E GIUSEPPE ANGLANO
Famosi nel panorama internazionale, sono alcuni tra i più autorevoli giovani portatori della riproposta tradizionale del Salento. Per passione ed appartenenza geografica proporranno canti e pizziche che partono dal Capo di Leuca e passano dall’Arneo fino a Nardò (Paglialunga e Anglano sono rispettivamente di Santa Maria al Bagno e Nardó), con una energia vocale e sonora che li contraddistingue ormai da anni nella scena nazionale ed internazionale della world music. Il duo composto da Giancarlo Paglialunga e Giuseppe Anglano presenta uno spettacolo di musiche salentine che spaziano dai ballabili ai canti d'amore fino alle potentissime pizziche pizziche. Gli elementi di questo duo navigano da anni nel mondo della musica popolare e collaborano con i più noti gruppi Salentini, dalla Notte della Taranta al Canzoniere Grecanico Salentino ai Kalàscima agli Ajèra Mea e Aiòresis.

Ingresso 10 euro
5 euro per gli under 35

Organizzazione a cura di Tarante Fiorentine
STAGE DI TAMBURELLO: Info&Prenotazione obbligatoria con versamento di acconto al 3407739616
____________________________________________________________________________________

 Ars Vocis
Canti di tradizione orale d’Italia e oltre con Francesca Breschi
Tutti i giovedì a partire dal 2 novembre a Ponte a Mensola (Firenze)

Ars Vocis, un coro alla scoperta dei canti di tradizione orale d'Italia e oltre, sotto la guida di una protagonista d'eccezione: Francesca Breschi, cantante e didatta con esperienza quarantennale nell'ambito della musica popolare e non solo. Gli incontri di Ars vocis si terranno a partire dal 2 novembre ogni giovedì dalle 20 alle 21,30 nei locali del circolo Faliero Pucci di Ponte a Mensola – Firenze (sud), via Gabriele d’Annunzio 182. Ars vocis, che si propone sia come percorso formativo sia come un vero e proprio coro, è un progetto realizzato in collaborazione e con il supporto di Canto rovesciato, associazione culturale toscana molto attiva nel campo della musica di comunità e nella divulgazione del canto di tradizione orale attraverso una rete di cori, laboratori, concerti e altre iniziative. Per frequentare si prevede un contributo di € 70 ogni due mesi e di essere soci o associarsi a Canto rovesciato; necessaria anche la tessera ARCI. Chiunque può partecipare, senza prerequisiti o esperienze pregresse. La prima lezione di prova è sempre gratuita ad accesso libero. Il primo incontro si terrà giovedì 2 novembre.
Francesca Breschi è cantante, attrice, compositrice e didatta, in attività dal 1978. Componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, della quale dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori per le musiche di scena. Da sempre legata al teatro, frequenta la musica medievale e antica, la poesia, la canzone d’autore, la musica elettronica. Tra le numerose collaborazioni: Nicola Piovani, David Riondino, Elio De Capitani, Ensemble Micrologus, Mario Brunello, Vinicio Capossela e Marco Paolini. Tra gli ultimi lavori: “Il Canto segreto degli Alberi”, progetto discografico sulla musica vocale di tradizione orale italiana, insignito del Coup de Coeur 2013 per la sezione Musique du Monde dall’Academie Charles Cros di Francia; di recente uscita il cd “Respice stellam”, una propria produzione (con l'Ensemble Dialogo) su laudi mariane dal sec. XII al XV, dedicata alla Comunità Monastica di San Miniato al Monte, che vi partecipa con alcuni brani cantati. Dal 1995 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero.


Iscrizioni e contatti: info@cantorovesciato.it  / mob. 348-3849004
_____________________________________________________________________________________

SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI 
CORSI INSEGNANTI 2023 2024
  
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle
EARLY MUSIC MASTER CLASSES ed al NYCKELHARPA CAMP 2024
che si terranno a Forlimpopoli fra il 5 e l’8 Agosto 2024.

ARPA CELTICA Aiko Taddei
BANDONEÓN Giampiero Medri
BANJO BLUEGRASS (5 CORDE) NOVITà Filippo Lucchi
BODHRÁN IRLANDESE, CUCCHIAI Fiorenzo Mengozzi
BOMBARDA BRETONE Walter Rizzo
CHITARRA, TRES, UKULELE Filippo Lucchi
CHITARRA BATTENTE E RITMI DEL SUD Giancarlo Siano
CLARINETTO Stefano Fariselli
CORNAMUSE FRANCESI ED A IMPIANTO CELTICO Walter Rizzo
DIDJERIDOO Filippo Fiorini
DULCIMER CANTATO Marie Rascoussier
EMOZIONARSI IN MUSICA – DINAMICA. TECNICA, RITMICA NELLA MUSICA CON L’ORGANETTO “Ciuma” Stefano Delvecchio
FISARMONICA Bardh Jakova
FLAUTO DOLCE E OCARINA Emanuela Di Cretico
FLAUTO TRAVERSO Stefano Fariselli
GHIRONDA Walter Rizzo
IMPROVVISAZIONE JAZZISTICA E ARMONIA JAZZ Stefano Fariselli
NEY, KAVAL, GAJDA, TAPAN Fabio Resta
OUD TURCO Marco Nervegna
ORGANETTO DIATONICO Giampiero Medri, Andrea Branchetti
PERCUSSIONI AFRO E LATINOAMERICANE: DARBOUKA, CONGAS, BONGOS, DJAMBÈ, TIMBALES, BATÁ, BATTERIA LATINA Paolo Marini
PLETTRI: MANDOLINO, MANDOLA, BANJO, BOUZUKI Fabio Briganti
SASSOFONO Stefano Fariselli
SEGA MUSICALE Giampiero Medri
SITAR, RAGA DEL NORD INDIA Marco Nervegna
TABLA INDIANA Andrea Cantarelli
TAMBURELLI ITALIANI Gian Luca Babini
TOMBAK, TAMBURI A CORNICE, DARBOUKA Gian Luca Babini
UILLEANN PIPES Corso di base per cornamuse irlandesi a mantice Matteo Rimini
VIOLINO Gioele Sindona
VIOLINO POPOLARE Fabio Briganti
ZAMPOGNE A CHIAVE ITALIANA Marco Tadolini

CORSI DI MUSICA D’INSIEME per strumentisti e principianti
CORSO DI MUSICA D’INSIEME RIVOLTO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE NOVITà Filippo Lucchi
ENSEMBLE DI FLAUTI DOLCI Emanuela Di Cretico
LABORATORIO DI MUSICA PER CONCHIGLIE Antonio Coatti
LABORATORIO MUSICHE DEI BALCANI Bardh Jakova
MUSICHE DI AREA CELTICA Davide Castiglia
MUSICA D’INSIEME PER ORGANETTI Andrea Branchetti
a cadenza mensile
MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI A PLETTRO NOVITà Fabio Briganti
ORCHESTRONA DELLA SMP Davide Castiglia
RHYTHM FACTORY (Avanzato per percussionisti) Paolo Marini

CORSI COLLETTIVI
ANTIGINNASTICA® PER MUSICISTI Marie Rascoussier
A PIÙ VOCI Corso di tecnica vocale e canto popolare Paola Sabbatani
LA CANZONE RINASCIMENTALE Jule Bauer
QUATTRO PASSI NEL FOLK – Stile di coppia e di gruppo nelle danze popolari
Interpretazione del repertorio vocale rinascimentale e del primo barocco
TEORIA MUSICALE E SOLFEGGIO Gioele Sindona, Giampiero Medri,
Andrea Branchetti
VIDEOSCRITTURE ED EDITORIA MUSICALE Filippo Lucchi
VOCI DI TERRA Gabriella Aiello
Laboratorio teorico – pratico sui canti di tradizione orale

CORSI PLURIENNALI
EUROPEAN NYCKELHARPA NETWORK (www.nyckelharpa.eu)
(Per viola d’amore a chiavi) Marco Ambrosini, Didier François,
Annette Osann, Ditte Andersson, Jule Bauer

WORKSHOP
ARTE DEL PALCO Fabio Ambrosini
Laboratorio di presenza scenica
GETTIN THE GROOVE Antonella Pierucci, Adriano Sangineto
Tra Francia e Irlanda, si balla con l’arpa (brani, tecniche, accompagnamenti)
L’ORCHESTRA VOCALE Luisa Cottifogli
Circle song, improvvisazione d’assieme e tecnica vocale
Info: info@musicapopolare.net
tel: 389 1005150
Per la partecipazione ai corsi è obbligatoria l’iscrizione all’Associazione
___________________________________________________________________________________

Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli In collaborazione con Gruppo Danza Forlimpopoli GD ASD-Danza Yoga Pilates
presenta

Corso di BalFolk 9.0
Quattro passi nel Folk
Stile di coppia e di gruppo nelle danze popolari
Mercoledì sera dalle 21:15 alle 23:30
presso “Gruppo Danza Forlimpopoli ASD", p.zza Garibaldi, 26 – Forlimpopoli
(palazzo della torre dell’orologio – 2° piano)
Serate: 1 (di presentazione) + 4 (di lezione) - Inizio corso: 18 ottobre 2023
La prima serata di inizio corso (gratuita) sarà dedicata alla programmazione delle danze in base alle specifiche richieste degli allievi, si sperimenterà attivamente come si svolgerà una lezione tipo, si daranno tutte le informazioni necessarie per i costi e la frequenza.
info: 328.0949649

Si consigliano  abbigliamento leggero e pratico con, eventualmente, un cambio, acqua a volontà ed un piccolo asciugamano. ATTENZIONE: Per non danneggiare la pavimentazione della sala (ottimizzata per la danza classica) sono richieste scarpe leggere con il fondo in pelle e senza tacco (solo da interno),
oppure scalzi con calzini dal fondo spesso. Argomenti dei moduli: Ascoltare la musica e riconoscerne il ritmo musicale. Controllo ed equilibrio del corpo nel movimento ed in rotazione. Posizioni, passaggi ed attraversamenti nella danza di coppia ed in cerchio: dove mettere le mani ed a cosa servono (come guidare la dama), come partire e dove mettere i piedi, avanzare ed arretrare, spostarsi lateralmente e ruotare. Apprendimento di coreografie tradizionali e moderne. Interpretazione della musica ed espressività e l’esecuzione della danza. Nel riscaldamento iniziale: prepareremo la muscolatura alla lezione; praticheremo il controllo ed il coordinamento dei movimenti, ci alleneremo a migliorare il nostro equilibrio. Nello stretching finale: concluderemo con l’allungamento muscolare post attivà; ci concentreremo sul rilassamento e sul defaticamento della schiena.
____________________________________________________________________________________

FERMENTO ETNICO A.P.S.
presenta

LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI
Da Ottobre a Dicembre, ogni mercoledì a Rimini a partire da mercoledì 4 ottobre.
Modulo di n. 10 incontri a partire da mercoledì 4 Ottobre: in orario serale dalle 21,00 alle 22,30 Il laboratorio si propone di far conoscere ed apprendere alcune danze popolari provenienti dalle diverse aree geografiche europee e non solo. Sarà un viaggio attraverso le culture popolari interpretate con una delle più antiche arti, la danza che da sempre ha una grandissima funzione aggregativa, socializzante e ludica, queste alcune mete danzerecce: Grecia, Spagna, Irlanda, Italia, Francia, Romania, Moldavia, Portogallo ecc. Nelle lezioni ci saranno nozioni di tecnica di base, posturale e di interpretazione. Non è richiesta alcuna preparazione particolare. In caso di adesioni corpose divideremo il gruppo su due livelli. 
Diretto da Giuseppe SCANDIFFIO (per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
da lunedì 15 gennaio (serata di prova e prima lezione) presso la Parrocchia S. Croce in P.zza Chiesa n. 8 a Pianventena - S. Giovanni in Marignano (RN).
da mercoledì 17 gennaio (serata di prova e prima lezione) presso la sala Polivalente delle Celle in Via XXIII Settembre 1845 n. 124 scala C a Rimini.

LABORATORIO di DANZE IRLANDESI
Da Ottobre a Dicembre, ogni giovedì a Rimini a partire da giovedì 5 Ottobre.
Modulo di n. 10 incontri (in orario serale dalle 21,00 alle 22,30) . Il laboratorio si propone di far conoscere le danze tradizionali più diffuse sull'isola verde, ovvero i set irlandesi. Balli che si sviluppano in gruppi di 8 ballerini (quattro coppie) che, ai vari ritmi di jig, reel, polka e hornpipe, creano figure ed incroci molto belli, dinamici e divertenti.
Diretto da Ida PELLEGRINI (per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
da giovedì 25 gennaio (serata di prova e prima lezione) presso il Centro Sociale Grotta Rossa, in Via della Lontra, n. 40 a Rimini.

LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI
Da Ottobre a Novembre, ogni lunedì a Pianventena a partire da lunedì 2 ottobre.
Modulo di n. 8 incontri a partire da lunedì 2 Ottobre: in orario serale dalle 21,00 alle 22,30 Il laboratorio si propone di far conoscere ed apprendere alcune danze popolari provenienti dalle diverse aree geografiche europee e non solo. Sarà un viaggio attraverso le culture popolari interpretate con una delle più antiche arti, la danza che da sempre ha una grandissima funzione aggregativa, socializzante e ludica, queste alcune mete danzerecce: Grecia, Spagna, Irlanda, Italia, Francia, Romania, Moldavia, Portogallo ecc. Nelle lezioni ci saranno nozioni di tecnica di base, posturale e di interpretazione. Non è richiesta alcuna preparazione particolare.
Diretto da Giuseppe SCANDIFFIO (per info scrivere a info@fermentoetnico.org o tel. 3312645324)
Location: Parrocchia S. Croce in Piazza Chiesa Pianventena, 8 - S. Giovanni in Marignano (RN)

CORSI DI STRUMENTI MUSICALI
Per info e richieste contattare direttamente gli insegnanti ai recapiti riportati di fianco al nominativo

LABORATORIO di GHIRONDA E MUSETTE FRANCESE
Da Ottobre a Maggio, ogni mercoledì a Bellaria Igea M.
I corsi di cornamusa del centro Francia (musette) e di ghironda sono indirizzati sia ai principianti che agli avanzati. Per i neofiti la lezione sarà incentrata inizialmente sulla tecnica base con piccoli esercizi fino ad arrivare a suonare melodie semplici ma efficaci. Per gli avanzati il lavoro sarà soprattutto sullo stile musicale e tecnica degli abbellimenti. Il corso è esteso anche alla bombarda medievale, novità di questo nuovo anno.
Diretto da Walter RIZZO (3403926066)
Location: Parrocchia "S. Margherita" Via S. Mauro, 40 - Bellaria Igea M.

LABORATORIO di TAMBURI A CORNICE
Da Ottobre a Maggio ogni martedì a Rimini.
Il laboratorio di tamburi a cornice spazierà sulle tecniche di stile e sulle varie tipologie di strumenti da utilizzare per i diversi repertori in cui la presenza del tamburo è fondamentale. Parliamo delle tarantelle del centro e sud Italia che vanno dalla Tammurriata, alla Pizzica Pizzica, dalle tarantelle siciliane alle calabresi ecc. L'insegnante è anche costruttore di tamburi pertanto, se qualcuno ne fosse sprovvisto li può noleggiare o acquistare direttamente al corso.
Diretto da Angelo SIGNORE (3319738298)
Location: Centro Sociale "Grottarossa" Via della Lontra, 40 - Rimini

LABORATORIO di ORGANETTO
Da Ottobre a Maggio ogni lunedì a Rimini.
Il corso di organetto si terrà con frequenza quindicinale dalle ore 19 alle 23 e sarà organizzato nel seguente modo: un gruppo di principianti che lavoreranno sui repertori di musica europea in maniera filologica trattandosi esclusivamente di danze. Il secondo gruppo che verrà formato da studenti medio avanzati che lavoreranno su musiche Europe e mondiali dove appositamente ho scritto varie voci per rendere ancor più la difficoltà di esecuzione, saranno brani originali di vari autori moderni, Perrone, Delicq ecc.. e brani tradizionali, si possono sia ballare visto che sono stati scritti per questo ma anche ascoltare vista la bellezza delle melodie.
Diretto da Pepe MEDRI (3477630630)
Location: Parrocchia "S. Martino in Riparotta" Via S. Martino in Riparotta, 33 - Rimini

LABORATORIO di OCARINE E FLAUTI
Da Ottobre a Maggio, (giorno da stabilire) a Rimini.
Il corso di flauti dolci e ocarine si propone come obiettivo quello di approcciarsi alla musica popolare e alla musica antica attraverso lo studio di ocarine e/o flauti dolci, basandosi sull'apprendimento della tecnica esecutiva dello strumento e del repertorio specifico di ogni tipologia di strumento, dai balli saltati romagnoli alle gighe irlandesi. Le lezioni saranno individuali; se il numero degli allievi lo consentirà, sono previste lezioni collettive da aprile in avanti in preparazione del saggio finale.
Diretto da Emanuela DI CRETICO (3407165337)
Location: DA DEFINIRE – Rimini

LABORATORIO di HANDPAN
Da Ottobre a Maggio, (giorno da stabilire) a Rimini.
Nel Corso Blesspan i partecipanti verranno guidati da un primo approccio all’handpan, esplorando questo nuovo strumento ancora poco conosciuto, in tutte le sue parti e possibilità d’utilizzo, dai primi rudimenti, ritmi e melodie fino alla composizione di brani. Il corso sarà guidato da Tommaso fondatore di Blesspan Musical Instruments ed Emanuele, ambassador Blesspan.
Diretto da Tommaso VARRIALE (3386655473)
Location: DA DEFINIRE – Rimini

LABORATORIO di CONCHIGLIE ed OTTONI
Da Ottobre a Maggio, (giorno da stabilire) a Rimini.
Il corso di tromba, trombone e conchiglie sarà impostato partendo dalle basi tecniche degli ottoni e dei loro antenati preistorici (le conchiglie) e si svilupperà seguendo gusti e passioni musicali dei partecipanti, con eventuali lezioni collettive in preparazione del saggio finale.
Diretto da Antonio COATTI (3475542085)
Location: DA DEFINIRE – Rimini

LABORATORIO di UKULELE
Da Ottobre a Maggio, (giorno da stabilire) a Rimini.
Il corso ha come finalità quella di poter esser in grado di suonare dei brani, accompagnare il canto o uno altro strumento solista. Si darà quindi priorità ad un aspetto più pratico del far musica cercando di limitare le conoscenze teoriche, dopo un primo approccio di conoscenza dello strumento, impareremo ad impostare le mani, ad eseguire piccole melodie, i primi accordi ed alcune formule ritmiche così da suonare i primi brani. In seguito impareremo altri accordi, ritmi più specifici in base al genere musicali, alcune tecniche di uso delle dita della mano destra (fingerpicking) e una conoscenza più dettagliata delle note sulla tastiera. Il tutto cercherà di prendere forma strada facendo adattandosi al percorso del gruppo.
Diretto da Christian GIANNINI (3294612439)
Location: DA DEFINIRE – Rimini

Info
Fermento Etnico A.P.S. Via Gramsci, 49 - Misano Adr. (RN) Tel. +39 331 2645324
___________________________________________________________________________________

CineArteMusica, in partenza a Maggio una nuova sessione dei corsi di Music Supervisor e Musica per Cinema

L’attività didattica di CineArteMusica, Scuola di Arti Cinemusicali e Multimediali, apre con Maggio/Luglio 2023 una nuova sessione dei corsi dedicati all’approfondimento e all’insegnamento della storia e delle metodiche professionali della musica per immagini: il Corso di Music Supervisor con Marco Testoni e il Corso di Musica per Cinema con Massimo Privitera e Marco Testoni.
Mercoledì 3 Maggio e mercoledì 10 Maggio alle ore 19:30 si terranno gli Open Day online del Corso webinar Music Supervisor di primo livello diretto da Marco Testoni che si svolgerà sulla piattaforma streaming della scuola e del quale sono già aperte le preiscrizioni. L’inizio del corso è previsto per Lunedì 22 Maggio 2023. Il Corso studia le tecniche e le modalità operative del Music Supervisor, una figura professionale sempre più indispensabile nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive con un ruolo di riferimento nelle varie fasi della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione di una playlist musicale per una scena allo screening musicale della sceneggiatura, dalla definizione dei punti musica all’interazione con le altre figure del cast (regista, produttore, montatore, fonico), dalla ricerca del mood di un commento musicale al music licensing per i diritti sincronizzazione di una canzone o di un un brano di repertorio.
Martedì 23 Maggio partirà il Corso webinar di Musica per Cinema diretto da Massimo Privitera e Marco Testoni. Gli Open Day, sempre online, sono previsti Venerdì 5 Maggio e Mercoledì 17 Maggio alle ore 19:30. Un corso che esamina e analizza l’evoluzione moderna della musica per film in relazione alle nuove metodologie artistiche e professionali. Un percorso didattico con un doppio binario formativo che fornisce da una parte gli strumenti per analizzare gli aspetti estetici e storici di un commento musicale, dall’altra i mezzi per apprendere le modalità e le tecniche con le quali oggi si realizza e si produce una colonna sonora nelle 3 fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.
 
Tutte le informazioni generali su www.cineartemusica.it, per prenotazioni Open Day e moduli di preiscrizione scrivere a segreteria@cineartemusica.it
___________________________________________________________________________________


DIGRESSIONE MUSIC

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO
per strumentisti e cantanti
percorsi di formazione sulla musica antica


L’accademia è rivolta a studenti (strumentisti e cantanti) e musicisti, che vogliano intraprendere un percorso di approfondimento sulla pratica e la prassi della musica antica, con particolare attenzione al periodo compreso tra i sec. XVII e XVIII. Precipuo intendo dell’Accademia è fornire agli iscritti tutti gli strumenti per un corretto approccio al repertorio musicale cosiddetto “antico”, che valorizzi una lettura storicamente informata tenendo conto degli strumenti musicali, della prassi, dei necessari elementi di paleografia e semiografia musicale, della trattatistica di riferimento. Un approccio alla partitura, quindi, che possa condurre tutti, cantanti e strumentisti, a un’autonomia di lettura e interpretazione che non sia il frutto di un cluster preformato, ma di una “sensibilità consapevole”. Per informazioni sul bando dell’Accademia iscrizioni, calendario degli incontri, consulta il sito.

28 e 29 ottobre 2023/11 e 12 novembre 2023 ore  10:00-13:00 | 16:00-19:00

Corso di formazione alla cultura musicale
Per un approccio più consapevole all’evoluzione artistico-culturale dell’Occidente
Dopo il successo del primo e del secondo ciclo di lezioni del corso di formazione, riprende e prosegue l’attività didattica ed esperienziale con la nuova annualità 2023/24. Il primo ciclo prenderà in esame l’arco temporale entro cui nasce e si sviluppa la cultura musicale occidentale. Partendo dall’esperienza della cultura classica greco-romana si giungerà alla musica vocale profana e sacra del Cinquecento. Il secondo ciclo proseguirà fino alle soglie del XIX secolo nel tentativo di delineare lo sviluppo e la codificazione del linguaggio musicale, che, integrato perfettamente con le altre espressioni artistiche, ha caratterizzato e configurato l’esperienza artistica dell’Occidente. Il terzo ciclo analizzerà gli ulteriori sviluppi del linguaggio musicale occidentale tra ’800 e ’900. Il calendario prevede due incontri mensili a cadenza quindicinale, di norma il venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:00, a partire dal mese di novembre 2023 fino al mese di maggio 2024 ed è tenuto dal m° Gaetano Magarelli.
Gaetano Magarelli - Nato a Molfetta ha conseguito nel 1996 il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Bari. Nel 2000 si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Campobasso e nel 2006 il titolo finale del Biennio Specialistico (II livello) in Discipline musicali, Indirizzo Interpretativo-Compositivo, corso di Organo. Nel 2010 ha conseguito il Diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio di Monopoli (Ba). Tiene regolarmente concerti (da solista e con ensemble vocali e strumentali) per varie rassegne e festival. È docente di Clavicembalo e Tastiere storicheall Conservatorio di  Foggia.

IMPRO-WEEK
Workshop di composizione e improvvisazione sperimentale
Il workshop, destinato trasversalmente a giovani strumentisti, cantanti, direttori e compositori, è disegnato con l’obiettivo di offrire, in uno spazio di tempo ridotto, uno sguardo più ampio possibile sugli ambiti della musica contemporanea sperimentale e improvvisazione condotta. Il workshop, tenuto dal pianista e compositore pugliese Benedetto Boccuzzi, si presenta come un vero e proprio laboratorio teorico-pratico di creazione e produzione musicale, un luogo dove sperimentare sia dal punto di vista performativo, sia compositivo. Cinque moduli: Caleidoscopio sonoro; Let’s get started; Architettura del tempo e dello spazio; Punti e linee; Rehearsals. È prevista la performance finale pubblica. Il corso è tenuto dal m° Benedetto Boccuzzi ed è gratuita la partecipazione previa iscrizione obbligatoria Calendarizzazione del corso:
25 novembre 2023 ore 15:30-19:30 |  Domenica 26 novembre ore 10:00-20:00
 
Il Gioco Dei Rumori
Laboratorio di improvvisazione musicale con oggetti "sonori" di uso domestico
Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini (da 6 a 12 anni) alla musica contemporanea e sperimentale, prima attraverso l'ascolto e la ricerca sonora e poi stimolando la creazione artistica collettiva attraverso la pratica dell'improvvisazione guidata. Ogni partecipante porterà da 2 a 5 oggetti di uso quotidiano per esplorarne le potenzialità sonore e trasformarli in strumenti musicali. Gli oggetti, di qualsiasi materiale (metallo, carta, plastica, legno, gomma ecc.), potranno essere: utensili da cucina (bicchieri, piatti, posate, stoviglie, vassoi, bottiglie ecc.), giocattoli, strumenti musicali e qualsiasi altro oggetto. Gli oggetti "sonori" saranno poi utilizzati per fare musica estemporanea tutti insieme sotto la guida del tutor. Una performance finale, con i genitori come pubblico chiuderà il laboratorio. Il corso è tenuto dal m° Benedetto Boccuzzi ed è gratuita la partecipazione previa iscrizione obbligatoria. Calendarizzazione del corso:

sabato18 novembre 2023 ore 16:00-20:00 |  Sabato 9 dicembre ore 16:00-20:00

BENEDETTO  BOCCUZZI
Benedetto Boccuzzi (New York, 1990) è un musicista eclettico: pianista, compositore, improvvisatore e insegnante. È attivo a livello europeo come pianista solista e camerista e affianca all’attività concertistica quella di formazione e divulgazione. Si è specializzato nell'esecuzione del repertorio contemporaneo. È attualmente docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta. Nel 2016 ha concluso con il massimo dei voti e la lode gli studi accademici in pianoforte. La sua musica è stata eseguita in Italia, Francia, Norvegia, Svezia, Germania, Spagna e Romania

Tutte le informazioni possono essere indirizzate a info@digressionemusic.it

I laboratori e i corsi si terranno nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta con accesso dal Museo Diocesano ed è realizzato col contributo POR Puglia 2014/2020 Asse VI “Tutela dell’Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali” - Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.