Concerti World e Trad

I concerti della scena world, e trad ...

TRIANON VIVIANI
Teatro della Canzone Napoletana

Al Trianon Viviani, “il mondo fa tappa a Napoli”
Artisti di caratura internazionale rendono omaggio alla Canzone napoletana
La rassegna di sette appuntamenti, inaugurata da Noa con l’ospite speciale Valentina Stella, si chiuderà il 18 maggio con Toquinho e lo special guest Enzo Gragnaniello

Sette appuntamenti con artisti di caratura internazionale che interpretano e si confrontano con il repertorio della Canzone napoletana. Questo il senso di “Il mondo fa tappa a Napoli”, la rassegna musicale che è una delle maggiori novità del cartellone della stagione in corso del Trianon Viviani curato da Marisa Laurito. «La nostra musica – spiega l’iniziativa il direttore artistico del teatro pubblico di Forcella– ha influenzato e ispirato numerosi artisti e musicisti internazionali nel corso degli anni. Molti hanno reinterpretato e adattato le melodie e i testi delle canzoni napoletane ai proprî stili musicali, portando così la cultura e la musica della Campania a un pubblico ancora più vasto. Questa influenza e la sua diffusione hanno contribuito a preservare e valorizzare il nostro patrimonio musicale, garantendone la sopravvivenza e la sua evoluzione nel tempo».
Dopo l’inaugurazione del 23 febbraio, con il ritorno al Trianon Viviani di Noa, affiancata da Gil Dor e il Solis string quartet, in “NOApolis”, con l’ospite speciale Valentina Stella, la rassegna proseguirà il 16 marzo con Vinicio Capossela in ‘A Aussenzia. Pucundria e altre assenze. ln questo concerto, dedicato proprio al teatro della Canzone napoletana, il cantautore, polistrumentista e scrittore, tra gli artisti che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti da parte del club Tenco, proporrà la sua riflessione musicale su «saudade, duende, dalkas e altri demoni nelle musiche dell’assenza».
Il 19 aprile sarà la volta di Letizia Gambi, la vocalist e cantautrice che combina le proprie radici napoletane- italiane con il sound del jazz neroamericano. Negli Stati Uniti, il suo progetto di “cultural fusion” ha attirato l’attenzione di leggende della musica jazz e i suoi due album sono stati entrambi candidati ai Grammy awards. Ospite speciale del concerto Raiz. Ad accompagnarli sul palco un quartetto tutto femminile con Elisabetta Serio al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, Elisabetta Saviano alla batteria e Federica Michisanti al contrabbasso. Sempre ad aprile, il 27, Pietra Montecorvino presenterà il suo recital “Napoli”, nel quale, con la sua calda voce vesuviana, si confronterà con i grandi classici della Canzone partenopea, accompagnata da Erasmo Petringa, Daniele Brenca, Valerio Virzo e Salvatore Rainone. Ospite speciale della serata Tonino Carotone, il popolare cantante spagnolo che si è ispirato per il proprio nome a Renato Carosone. La rassegna proseguirà e si concluderà nel mese di maggio con tre appuntamenti.
Con “Anima latina”, Mariangela D’Abbraccio, già intensa interprete di Filumena Marturano, ci condurrà in un viaggio da Napoli a Buenos Aires, tra frammenti letterarî e di teatro, poesie, pensieri e canzoni che hanno in comune l’anima e la poetica della grande cultura popolare. La accompagnerà al pianoforte Massimiliano Gagliardi. Regia di Francesco Tavassi (3 maggio).
L’incontro tra l’artista portoghese Teresa Salgueiro e il Solis string quartet darà vita a “Canti naviganti”, un confronto tra Lisbona e Napoli, due luoghi caratterizzati entrambi da una grande cultura canora dagli aspetti anche comuni. Il repertorio proposto ripercorrerà le varie epoche dell’epopea della canzone delle due città, tra canti popolari e melodie immortali dal Cinquecento fino al Novecento. Alle percussioni Rui Lobato (10 maggio).
Chiuderà la rassegna Toquinho. In questo suo recital il grande cantante-chitarrista ospiterà il cantautore Enzo Gragnaniello – per un incontro tra il Sud del primo – paulista, di origini molisane e calabresi – e quello del secondo – partenopeo –: un dialogo tra due mondi, geograficamente assai lontani ma poeticamente vicini, in cui «la musica non ha frontiere né limiti, perché arriva dritto all’anima» (18 maggio).
Tutti i concerti della rassegna Il mondo fa tappa a Napoli si terranno alle 21.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinarî e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.


Pietra Montecorvino in “Napoli”, special guest Tonino Carotone – sabato 27 aprile, ore 21

PIETRA MONTECORVINO in
“Napoli”
special guest TONINO CAROTONE
TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana
sabato 27 aprile 2024, ore 21

Il quarto appuntamento con la rassegna “Il mondo fa tappa a Napoli” è con Pietra Montecorvino, sabato 27 aprile, alle 21. In questo suo nuovo recital, “Napoli”, dedicato alla Canzone napoletana, la cantante e attrice partenopea si confronterà con i grandi classici con la sua inconfondibile voce, calda come la lava del Vesuvio, e il suo temperamento dal carattere ribelle e focoso. Pietra Montecorvino, al secolo Barbara D’Alessandro, ha esordito con Renzo Arbore e Roberto Benigni in FF.SS. Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?". Il brano Sud, che interpreta nel film, è un inno del carattere ribelle e focoso del Mediterraneo. Il suo primo album vero, Segnorita, risale al 1991 ed è scritto dai fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato. Lo stesso anno vince la targa Tenco come "miglior interprete dell'anno". Partecipa a Sanremo, vince il premio Tenco ed è tra i protagonisti del docufilm Passione di John Turturro, nel quale interpreta Nun te scurdà con Raiz, Dove sta Zazà e Come facette mammeta. La serata nel teatro della Canzone napoletana si annuncia speciale per la presenza, come ospite, di Tonino Carotone, che darà vita con Pietra a una coppia musicale unica e inimitabile. Il cantante spagnolo, re della notte, chansonnier, personaggio che sembra uscito da una tavola di Corto Maltese, ha da poco pubblicato il suo ultimo lavoro discografico Etiliko romantico. La band è composta da Ernesto Nobili (chitarra), Daniele Brenca (contrabbasso), Valerio Virzo (pianoforte e sax) e Salvatore Rainone (batteria). Napoli è prodotto da Sponda Sud / Taranta Power.


Trianon Viviani, annullato il recital di Toquinho
Concerto di chiusura della stagione con Salvador Sobral
Sabato 18 maggio in scena il cantante portoghese vincitore dell’Eurofestival ‘17, con l’ospite speciale Enzo Gragnaniello

Il Trianon Viviani cancella il concerto di Toquinho per sopraggiunte impossibilità di perfezionare gli accordi contrattuali. Nel chiedere scusa al pubblico, la Direzione comunica che sabato 18 maggio prossimo, alle 21, sarà di scena il cantante portoghese Salvador Sobral nel recital “Timbre” («Timbro»), per l’ultimo appuntamento de Il mondo fa tappa a Napoli – la rassegna con artisti internazionali che si confrontano con il patrimonio musicale partenopeo –, che chiude anche la stagione del teatro della Canzone napoletana. Sobral, nato a Lisbona nel 1989, nella sua intensa carriera artistica ha, tra l’altro, vinto l’Eurovision song contest nel 2017 con la canzone Amar pelos dois («Amore per tutti e due») scritta dalla sorella maggiore Luísa, segnando così la prima affermazione del Portogallo nella popolare competizione internazionale. Ospite speciale della serata Enzo Gragnaniello.
Gli abbonati e i titolari di biglietto per il recital di Toquinho possono conservare il tagliando per assistere al concerto di Sobral con Gragnaniello o scegliere di chiederne il rimborso al proprio canale di acquisto.
In tal senso, gli abbonati e i titolari di biglietto acquistato in teatro devono contattare il botteghino, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

Gli spettatori che hanno acquistato il tagliando presso una prevendita convenzionata devono rivolgersi alla stessa prevendita.

Infine coloro che hanno acquistato il biglietto online devono contattare AzzurroService, telefono 081 5934001 – 081 5939445.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Biglietti e abbonamenti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net.
È ancora possibile acquistare la speciale card di abbonamento, Emozione Trianon, che consente al sottoscrittore di assistere in platea a quattro spettacoli a scelta a soli 50 euro (sono esclusi gli eventi speciali). L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso il botteghino del teatro, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30.

Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.
_____________________________________________________________________________________

BEPPE GAMBETTA
LE DATE DI PRESENTAZIONE DI TERRA MADRE

 
18 Aprile
Sori (Ge), Teatro Comunale 
info@teatropubblicoligure.it, cell. 348 2624922
Banditi e fuorilegge. Artisti vagabondi, eroi sognatori – Prima nazionale del nuovo spettacolo di Beppe Gambetta, regia di Sergio Maifredi, ore 21:00
Questo spettacolo conterrà anche alcuni brani di Terra Madre
 
19 Aprile
Torino, Folk Club
Concerto di presentazione del nuovo CD "Terra Madre", special guest Nick Mantoan, ore 21:30

3 Maggio
Firenze, Six Bars Jail c/o Circolo Arci SMS Serpiolle, Via delle Masse, 38
prenotazioni tdh@sixbarsjail.it
Concerto di presentazione del nuovo CD "Terra Madre", ore 21:30
 
16 - 17 - 18 Maggio
Genova, Teatro Nazionale Ivo Chiesa
ACOUSTIC NIGHT 24 - DONNE DI NOTA con
 Beppe Gambetta, Suzie Vinnick, Abbie Gardner e Giovanna Famulari

 _________________________________________________________________________________

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI
direzione artistica Tosca
Teatro Eduardo De Filippo | Viale Antonino di San Giuliano 782, Roma 
 
Lunedì 29 ore 21,00 
ConversaConcerto
BEM GIL e MORENO VELOSO
introduce Max De Tomassi
 
È sempre più internazionale l’offerta culturale di Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca. Lunedì 29 aprile arrivano a Roma, per l’unica data italiana di un tour europeo tra Lisbona, Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino, Londra, Bem Gil e Moreno Veloso. Figli d’arte, Moreno è figlio di Caetano Veloso e Bem è figlio di Gilberto Gil, i due musicisti sono gli eredi di due tra i più straordinari musicisti della musica brasiliana e mondiale e hanno sempre vissuto insieme come una famiglia, circondati dalla musica. E così, naturalmente, i lavori di Bem e Moreno si sono gradualmente incrociati e i loro partner musicali sono diventati comuni. Insieme, Moreno (voce, chitarra e pandeiro) e Bem (voce e chitarre) hanno presentato uno spettacolo a Rio de Janeiro che ha avuto un grandissimo successo e da allora è stato un susseguirsi di tour e apprezzamenti da parte di pubblico e critica. Durante il Conversaconcerto introdotto da Max De Tomassi racconteranno le loro traiettorie personali, l'amicizia e soprattutto la musica. Moreno Veloso ha pubblicato il suo primo album "Máquina de Escrever Música" nel 2000 con il gruppo +2 e da allora è diventato un artista attivo nella scena musicale. Insieme a collaboratori come Domenico Lancellotti, Kassin e Pedro Sá, le sue produzioni hanno influenzato e formato una generazione di musicisti e artisti, tra cui Bem. Bem Gil, dopo il suo lavoro con il gruppo TONO e i suoi partner Rafael Rocha, Bruno Di Lullo e Ana Cláudia Lomelino (mãeana), si è affermato come una forza versatile sulla scena musicale, non solo come produttore di dischi e spettacoli dal vivo, ma anche come compositore. I loro percorsi musicali nel tempo si sono incrociati sempre di più, fino a portarli a un'esperienza creativa condivisa. Insieme, hanno fatto un tour in Brasile nel 2017 con lo show REFAVELA40, hanno prodotto album influenti - Gilbertos Sambas" e "Gilberto Sambas Live", entrambi del 2014 - e nel 2015 sono stati responsabili della produzione musicale del concerto dal vivo "Dois Amigos e Um Século de Música", dei loro genitori, segnando un lascito di collaborazione e melodie senza tempo. 
 
OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI
Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, a pochi passi da Ponte Milvio. Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul profilo Eventbrite di Officina Pasolini 
 
www.officinapasolini.it _____________________________________________________________________________________

In partenza i concerti in Italia del grande chitarrista acustico inglese

 CLIVE CARROLL
 
E' in arrivo in Italia il grandissimo Clive Carroll, incredibile chitarrista acustico di fama internazionale.
Clive sarà in concerto: dal 26 al 28 aprile al Guitar Festival di Soave, il 3 maggio al FolkClub di Torino e il 4 maggio al Teatro Comunale di Capannoli, Pisa. Clive Carroll  è l'astro sempre più crescente della chitarra fingerstyle, come più volte riconosciuto ed affermato dai suoi mentori John Renbourn (R.I.P.) e Tommy Emmanuel. Grande chitarrista con il dono del compositore ed arrangiatore, Clive è cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music. E’ l’incontro con John Renbourn nel 1998 ad incoraggiare questo precoce e geniale chitarrista acustico a pubblicare il suo primo solo cd, Sixth Sense, stimato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”. La varietà musicale delle sue esecuzioni è notevole ed è unita ad una tecnica limpidissima, completa e stilisticamente varia, ma senza forzature, espressa con grande scioltezza e naturalezza. Oggi è uno più richiesti performer di chitarra al mondo, dal grandissimo Tommy Emmanuel alla pop star Madonna, che condividono molto spesso con lui festival e tour.  Clive ha tenuto workshop e masterclass presso l’Università del Wisconsin/Milwaukee, la Britten-Piers Foundation di Aldeburgh Music, gli Istituti di musica moderna di Bristol e Brighton, il Colchester Institute, il Marlborough College, l’Università di Limerick, la Newcastle University e l’Academy of Contemporary Music di Guildford. Nel 2021 la rivista Total Guitar ha salutato Clive “.. probabilmente il fingerstylist più affermato al mondo oggi...”

Dal 26 al 28 aprile 
Guitar Festival di Soave in solo e con il chitarrista Dariush Kanani 
nel repertorio di John Renbourn & Bert Jansch


Venerdì 3 maggio 
Folk Club di Torino

Sabato 4 maggio
Teatro Comunale, Capannoli (Pisa)
info e prenotazioni 329 4199243-328 8245181-320 1993579-348 0076666-0587 356143- info@lacompagniadelbosco.it


_____________________________________________________________________________________

4 Maggio 2024 
Session Folk Randagio 
Polare Artico Circolo Ignorante di Forlimpopoli

_____________________________________________________________________________________

SUONNO D'AJERE
Il 5 aprile presentano dal vivo il nuovo album “nun v’annammurate” con un concerto esclusivo al Teatro Trianon Viviani di Napoli (prevendite attive)
Nell’album ospiti d’eccezione Raiz e Le Sorelle Marinetti

Dopo la pubblicazione dei singoli “Fotografia” (guarda il video) e " ‘E ggioche ‘e prestiggio “ (guarda il visual video) il trio Suonno D’Ajere, con la pubblicazione del nuovo album “nun v’annammurate”, continua il suo percorso artistico di esplorazione, recupero e rinnovamento del patrimonio canoro partenopeo. L’album sarà pubblicato il 5 aprile dall’etichetta discografica Italian World Beat. Con questo nuovo lavoro la band pone un ennesimo tassello al suo variegato mosaico sonoro realizzando un album di dieci tracce, tra inediti e rielaborazioni, con due special guest d’eccezione: Raiz e Le Sorelle Marinetti. I tre giovani autori e musicisti hanno un amore smisurato per la forma canzone napoletana classica e da anni compiono un’accurata ricerca di brani degli ultimi tre secoli ripescando, dall’immenso repertorio a disposizione, armonie, melodie, pathos e ironia.  Questo secondo album dei Suonno d’ Ajere verrà presentato dal vivo il giorno 5 aprile presso il Teatro della canzone napoletana Trianon-Viviani di Forcella, nel cuore antico di Napoli.  Le prevendite sono attive al seguente link e i prezzi dei biglietti sono: Platea e Galleria di Platea 18,00+d.p. e Palchi di I, II e III Ordine 13,00+d.p. 
Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola, mandoloncello, cori) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori), provengono da esperienze musicali diverse ma insieme si sono immersi nelle più antiche tradizioni della canzone classica napoletana facendola propria, in maniera originale. Grazie a questo approccio i Suonno d’ Ajere, negli ultimi due anni, si sono consacrati come i nuovi  ambasciatori della canzone napoletana all’estero.  Dopo l’apparizione al WOMEX 2022 a Lisbona, Il 28 marzo il trio si esibirà al Babel Music XP a Marsiglia, la prestigiosa manifestazione musicale che introdurrà i Suonno D’ Ajere nel circuito live francese. Altre info
Dopo Napoli “nun v’annammurate” verra’ presentato il 24 aprile  a Roma in occasione del Festival Popolare Italiano presso il Museo degli Strumenti Musicali e il ????? a Milano all’ Arci Bellezza (TBC), per poi inaugurare un nuovo tour internazionale..
L’Amore è il filo conduttore dell’intero album e parte da quello che la band prova per la canzone napoletana, con la sua lingua, le melodie, le espressioni, le vibrazioni che risiedono in essa e che influenza costantemente il lavoro di Irene, Gian Marco e Marcello. E’ spinti da questo amore che i Suonno d’ Ajere presentano anche i due inediti, con l’intenzione proseguire questa importante tradizione, che si dimostra attuale ed universale.
Track by track: “nun v’annammurate” è un titolo che prende spunto dal brano originale Munno Cane dell’autore Toto Toralbo. Ispirato alla famosissima storia di Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, il brano è il racconto in prima persona di una delle tante Filumene della Napoli del dopoguerra, costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere. Il canto di una donna consapevole della sua scelta, determinata e innarrivabile: "So’ chiammata Maleziosa, ma pe’ ll’uommene so’ ‘a sposa ca nun hanna maje spusato, nun v’annammurate". Attrice consumata e tormentata per la sua condizione, ma anche desiderosa di vivere la sua giovinezza, torna ogni sera sulla strada come sotto i riflettori di un palcoscenico, per andare in scena ancora una volta. Una canzone d’amore che spiana la strada agli altri nove brani del disco perché d’amore si canti!  L’amore che infrange il giuramento, quello di Ammore Busciardo scritta nell’immediato dopoguerra, che si trasforma in un blues esaltato dalla voce di Raiz: "Nun te si’ nchiusa cchiù dint’ ’o cunvento, nun te si’ fatta cchiù monaca santa...Che m’ ’o faciste a fa’ stu giuramento? Chello ca tu giuraste fuie nu cunto... Diciste: “Si fernesce chist’ammore, sultanto a Dio nce dongo chistu core!”. Un amore leggero dai toni ironici, quello tra una parigina e un napoletano ne Il Vesuvio a Parigi  (ospite il trio vocale delle Sorelle Marinetti), in cui l’innamorato sogna che la sua amata si trasferisca a Napoli per coronare il suo sogno d’amore: "Sulle sponde della Senna m’aggio fatto chistu suonno, che la bella parisienne steva a Napule cu me. Nun diceva cchiù ”je t’aime”, me diceva “voglio a te”, ma scetanneme aggio ‘ntiso “mon cherie moi je t’aime, plus encore ici à Paris” L’Amore drammatico di ‘A Gelusia: "Damme 'nu poco 'adduóbbeco 'int'ô vino, si 'n'ato ammore dint'ô core tiene. E mentre sto durmenno a suonno chino, 'nzuonno mme sonno ca mme vuó cchiù bene"; ancora quello comico di ‘E ggioche ‘e prestiggio: "E perciò nce l’ho detto a mia moglie, piccere’, tu cu me nun scherza’, quacche vota m’a filo, m’a squaglio, sparisce Scamorza e fernisce e mangia’" ma anche quello per le proprie origini, di Farfariello (Eduardo Migliaccio, fondatore della Neapolitan Macchietta) in ‘Mparame ‘a via d’ ‘a casa mia "Portame a casa mia, me voglio anda’ a cucca’, me ne so’ asciuto ajere non saccio cchiù addo’ sta. M’ha fatto male, i’ crere, quell’urtemo bicchiere. Chi m’empara pe’ cortesia ‘a via d’‘a casa mia" o quello per la propria tradizione disposta sempre a prendere nuove forme in ‘O calippese napulitano, dove le strofe melodiche si contrappongono alle danze dei ritornelli.  Il luogo tutt’ora principe dei rifugi degli amanti, Mergellina, che diventa musa ispiratrice "Mare turchino, che vuo’ è destino, nu ’nnammurato t’ha dda benedi’, stucore mio durmeva a suonno chino, mo s’è scetato comme pò durmì, tutt’ ’e figliole belle ’e sta marina, vanno a ffa ’ammore abbascio Margellina". L’amore come amicizia ambientato nella napoli dopo il terremoto dell’ottanta è quello del brano originale Fotografia, firmato Suonno d’Ajere. L’ironico e sprezzante rifiuto dell’amore in ‘A canzone d’o roccocò dove la donna cantante sbeffeggia gli uomini che la corteggiano; essi diventano dei ridicoli Orlando Furioso o Otello:" Si tu si’ Orlando e famme nu piacere, ca nun ce vonno e spate d’ ‘e guerrieri, ‘o roccocò t’o mangi add’ ‘o dulciere, ma chillo nun s’arrenne, ma che vo’?"
_____________________________________________________________________________________

Yaràkä
Concerti

Trio tarantino formato da Gianni Sciambarruto (berimbao, chitarra, saz, percussioni), Virginia Pavone (voce e percussioni) e Simone Carrino (percussioni e voce), gli Yaràkä hanno pubblicato "Curannera", il secondo lavoro nell'aprile 2023, anno in cui l'ensemble si è messo in mostra aggiudicandosi il Premio Alberto Cesa al festival Folk Est, ricevendo il premio miglior videoclip (Chiuviti) all'Horcynus Festival di Messina, classificandosi al nr.4 nella World Music Charts Europe e nr.24 Transglobal World Music Chart (luglio 2023). Hanno inoltre realizzato un'importante tournée nazionale (tra gli altri Pisa Folk Festival, Mysterium Festival, Argo Jazz Festival) ed internazionale con tappe in Portogallo, Spagna, Francia. Il tour continua e prevede la partecipazione a prestigiosi festival:

04.05 Bali (Indonesia)
06.05 Jakarta (Indonesia)
25.05 Odense (Danimarca) - Teater Momentum
26.05 Kolding (Danimarca) - EWII House
27.05 Aarhus (Danimarca) - Kulturhus Herredsvang
28.05 Amburgo (Germania) - MS Stubnitz
29.05 Monaco di Baviera (Germania) - Import-Export
26-27.06 Sibiu (Romania) - FITS
07.07 TBC San Daniele del Friuli
02.08 Campobasso (Italy)
07.09 Jičic (Czech Republic)
24.01.25 Göppingen (Germany)
_____________________________________________________________________________________

SANDRO JOYEUX
world beat (Francia Italia)
in tour nel 2024
BEN OLTRE LA WORLD MUSIC, PIÙ DALLE PARTI DI MANU CHAO E DI QUEGLI ARTISTI CHE NON CONTAMINANO STILI MUSICALI MA PORTANO IN MUSICA LA LORO VITA

Parigino di nascita, giramondo per vocazione, Sandro Joyeux ha percorso un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà. È reduce da centinaia di concerti in giro tra l’Italia e l’estero negli ultimi anni, tra live club e prestigiosi Festival di musica world e non solo. La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.
Jumua è il singolo che anticipa il nuovo EP di Sandro Joyeux in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Musicastrada Records e distribuito dai francesi Absilone. Quattro brani inediti su cui l’artista francese si è avvalso della collaborazione di Adriano Viterbini e Fabio Rondanini per la produzione artistica.
Il risultato è un nuovo sound molto accattivante capace di fondere suoni distorti ed elettronici con le radici folk della musica di Sandro in pieno stile World Beat. Le prime date del tour

24 Maggio - TBA - Campania
25 Aprile - Cantieri Culturali - Palermo
1 Giugno - Le Bal Rital - Parigi
5 Luglio - TBA - Sardegna
6 Luglio - TBA - Sardegna
19 Luglio - DiMondi Festival - Bologna
20 Luglio - Musicastrada Festival - Calcinaia
VIDEO
JUMUA - Official Video Clip
_____________________________________________________________________________________

MASCARIMIRI
LOCAL TOUR 25+1

MASCARIMIRI is a bright star on the pizzica pizzica sky world music scene, which shines not only in the italian context but also in the international one, thanks to the unique and original sound created in 25 years of "Tradinnovazione" - the concept of electro world music par excellence conceived by Claudio "Cavallo" Giagnotti, the musician-producer from Salento with gypsy origins, leader and founder of the band in activity since 1998. 


01\05 - Salento - TBA
28-30.09.2024 Babel Med XP, Marseille, Fr
_____________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________

FANFARA STATION
Tour 2024

Fanfara Station è un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb. Ispirato dal ricordo della banda del padre di Marzouk, Fanfara Station celebra l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe. Un dance party creato dal vivo da soli tre musicisti e due loop station usate per sovraincidere le tracce e manipolare i suoni acustici ed elettronici. Gli strumenti sul palco sono tantissimi: le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini: nay, mizued e zocra.

5 Maggio | Jazz sous les Pommiers (FR)
21 Giugno | Drei-Länder-Stadt-Festival (D)
28 Luglio | Bardentreffen (D)
2 Agosto | Festival Dranouter (BE)
____________________________________________________________________________________

IL MURO DEL CANTO 
ANNUNCIA TRE NUOVI CONCERTI 
 
IL MURO DEL CANTO annuncia tre nuovi appuntamenti live, che toccheranno le città di Milano, Genova e Terracina (Latina): tre concerti rigorosamente in full band, per immergersi nella loro vibrante esplorazione sonora, ispirata alla vera tradizione folk di Roma.  Il Muro del Canto incarna la potenza e l'intensità del folk rock, con la sua proposta ruvida e coinvolgente, che si distingue per gli intrecci tra strumenti acustici ed elettrici, creando atmosfere di enorme suggestione. La band rappresenta l'espressione autentica e popolare della capitale, fonte d’ispirazione per le storie e i personaggi delle sue canzoni.  Acclamata nella scena indipendente, con 5 album all'attivo, Il Muro del Canto oggi si prepara a risalire sul palco con i brani del suo ultimo lavoro, "Maestrale" (2022), presentato nei principali club e festival della penisola in un tour che l’ha vista esibirsi in apertura a Ben Harper & The Innocent Criminals e a Xavier Rudd al Pistoia Blues 2023.  Nel corso degli anni la band ha collaborato con molti volti noti del cinema italiano, tra cui Marco Giallini, che è stato il protagonista nel videoclip di "La vita è una", e Vinicio Marchioni, che ha recitato nel video di "Reggime er gioco", entrambi estratti dal quarto lavoro della band. Nel 2017, il brano "7 Vizi Capitali", frutto della collaborazione con Piotta, ha conquistato il pubblico mondiale come sigla della serie TV Netflix "Suburra", trasmessa in 190 paesi.  Il quinto capitolo discografico “Maestrale” ha visto la luce a giugno 2022 ed è stato presentato con interviste e minilive in diverse trasmissioni, tra cui Rai Radio2 Social Club in onda su Radio2 e in tv su Rai2, Rai Radio1 Music Club, Metropolis in diretta in homepage de La Repubblica, e con interviste a Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai Radio 1 Un giorno da Radio 1, Rai Radio Live Setlist, GR Rai e in numerose altre emittenti nazionali, regionali e locali.  L'album è stato accolto positivamente anche dalla stampa specializzata, diventando oggetto di interviste, recensioni e approfondimenti su diverse testate, tra cui Blow Up, Rumore, Buscadero, Raropiù, Il Messaggero ed. Nazionale, Il Corriere della Sera Roma, La Repubblica Roma, Rockit, The Wom, SkyTg24, Sentireascoltare, InsideMusic, Mescalina, Offtopic, Tuttorock, Exitwell, Ondarock, e molte altre.  Il Muro del Canto sono Daniele Coccia Paifelman (voce), Alessandro Pieravanti (voce narrante e batteria), Eric Caldironi (chitarra acustica), Ludovico Lamarra (basso elettrico), Franco Pietropaoli (chitarra elettrica) e Alessandro Marinelli (fisarmonica). 
 
17.05 | Milano – Arci Bellezza 
18.05 | Genova – Pra', Burrasca di maggio 
30.06 | Terracina (LT), Musica in Libertà 
____________________________________________________________________________________

C’MON TIGRE
PROSEGUE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DI “HABITAT” 
 
Dopo i sold-out di Bologna e Milano, continua il tour dei C’MON TIGRE per la presentazione dal vivo dell’ultimo disco, “Habitat”: appuntamento il 7 marzo a Roma e l’8 marzo a Molfetta (BA), a cui seguiranno Pordenone e, in Francia, Parigi e Nilvange. Ogni concerto sarà un’occasione eccezionale per immergersi nel loro prezioso mondo sonoro e lasciarsi trasportare da uno spettacolo coinvolgente e straordinariamente contemporaneo, risultato dell’incontro tra suggestioni del collettivo, influenze provenienti dalla musica brasiliana ed elementi elettronici, afrobeat, jazz e funk.  I C’MON TIGRE sono uno dei progetti più affascinanti del panorama alternativo in Italia, grazie alla capacità proporre paesaggi sonori non convenzionali, superando limiti e confini, nella ricerca di un sound innovativo e travolgente.  “Habitat” è il loro ultimo disco, un viaggio musicale alla scoperta di un ecosistema immaginario, in cui tutte le forme di vita, animali e vegetali, prosperano e convivono: un tassello fondamentale nella carriera di un gruppo che negli anni ha saputo ampliare il proprio immaginario anche nell’ambito dell’arte visuale con autori ed artisti come Paolo Pellegrin, Gianluigi Toccafondo, Harri Peccinotti, Boogie, Jules Guerin, Ericailcane, Maurizio Anzeri, Danijel Žeželj e Donato Sansone, quest’ultimo vincitore del Best Music Video al LIAF London International Animation Festival 2022 per il videoclip di “Twist Into Any Shape”, e Marco Molinelli per il video di “Behold the Man” (pluripremiato in numerosi festival internazionali come il LAFA Los Angeles Film Awards ed il Vegas Movie Awards di Las Vegas).  A conferma della sua portata globale e cosmopolita, “Habitat” contiene una serie di collaborazioni straordinarie: dall’afrobeat di Seun Kuti, erede di Fela Kuti, alla voce di Xênia França, brillante artista brasiliana di San Paolo, passando per una figura di spicco della musica sperimentale internazionale come Arto Lindsay e Giovanni Truppi, tra i cantautori più interessanti della scena alternativa italiana. Il disco è stato anticipato dai singoli “Teen Age Kingdom” (feat. Xênia França) e “The Botanist” (feat. Seun Kuti). Il 30 gennaio è uscito il videoclip di “Sento un morso dolce” feat. Giovanni Truppi, terzo e ultimo estratto. 

15.03.24 | Pordenone – Capitol 
03.04 | Paris - New Morning - NUOVA DATA 
04.04 | Nilvange - Le Gueulard Plus - NUOVA DATA 
___________________________________________________________________________________

RAIZ
IN TOUR PER PRESENTARE L’ALBUM 
"SI LL'AMMORE È 'O CCUNTRARIO D''A MORTE"  

Continua il tour di RAIZ per la presentazione di “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, l’omaggio alla musica e alla poetica di Sergio Bruni uscito a febbraio 2023 e da allora portato con successo in oltre venti date nei più importanti teatri italiani. I prossimi concerti: il 23 marzo ad Aversa (CE) e il 18 aprile a Cuneo.  Fra le novità di questo 2024 anche la pubblicazione di “Rosa”, la nuova canzone inedita dell’artista napoletano, scritta per la quarta stagione di "MARE FUORI", la popolare serie televisiva in onda con nuovi episodi da febbraio su Rai 2 e Raiplay. Stavolta Raiz, che sullo schermo impersona l’iconico boss Salvatore Ricci, si esprime direttamente attraverso il personaggio, dedicando a sua figlia Rosa versi in cui racconta di un sogno ove insieme cambiano il loro futuro, lasciandosi alle spalle la malavita. Un sogno che dura lo spazio di una notte.  La pubblicazione di “Rosa”, così come di una rilettura di “Fa Ammore cu’ mme” degli Almamegretta (sempre all’interno della nuova stagione di Mare Fuori) arrivano dopo un 2023 ricco di successi: il disco “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, il tour, la Terza Targa Tenco con gli Almamegretta, con “Senghe” votato come Miglior Album in dialetto, e le apparizioni sul grande schermo, tra cui un cameo nell'ultimo film di Sidney Sibilia, "Mixed By Erry", e in televisione nel ruolo di Don Salvatore Ricci in "Mare Fuori", per cui Raiz, firma anche diversi brani della colonna sonora.  “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, è stato presentato in trasmissioni radio nazionali come Radio 2 Social Club (in diretta anche su Raiplay e replica il giorno dopo in tv su Rai 2), Viva Rai2 (diretta radio e tv su Rai 2), Radio 3 Zazà, Radio 1 La Nota del Giorno, Isoradio, e moltissime produzioni tv tra cui Domenica In, Ciao Maschio, Oggi è un altro Giorno (Rai 1), Splendida Cornice (Rai 3), Bar Stella (Rai 2), Propaganda Live (La7).  Il disco ha avuto un riscontro estremamente positivo da parte della critica; articoli, recensioni e interviste sono apparsi su quotidiani nazionali come La Repubblica, Il Messaggero, Il Mattino, La Stampa, Il Foglio, Il Manifesto, riviste specializzate come Blowup e Rumore. 
 
18.04 | Cuneo - Spazio Varco - Auditorium Foro Boario - NUOVA DATA

*calendario in aggiornamento
_____________________________________________________________________________________

FERMENTO ETNICO A.P.S.
presenta

Giovedì 25 aprile 2024 
XXXVII edizione di SALUS ERBE, Saludecio (RN)
Il paese si riempirà di bancarelle che tratteranno il tema della salute, le erbe officinali, il biologico e tanto altro. Ricchissimo il  programma: da pomeriggio, teatro di strada, musicisti itineranti, street art, giocoleria, musica meditativa e suoni popolari! Non mancheranno mostre e convegni a tema - maggiori info QUI

Domenica 21 aprile 2024 ore 17.00
Cervia (RA), Piazza Garibaldi 
FESTA MARITTIMA a cura del "Consorzio CERVIA CENTRO" 
animazione con balli popolari a cura di FERMENTO ETNICO in condivisione con il Progetto "Balla la Pizzica" di Cervia - maggiori info su www.cerviacentro.it 

Sabato 4 maggio 2024 
stage di danze francesi al pomeriggio 
BALFOLK alla sera! 
A Rimini, presso la sala parrocchiale de "La Riconciliazione", in collaborazione con Ancona Balfolk concerto del noto gruppo francese TRIO LUBELYA

_____________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________

NDOX ELECTRIQUE
Adorcist & Post-Industrial Ritual
Devils, Possession & Transe
Senegal

“This path is not for purists, but an exiciting new style is forged.” 
Songlines (UK)
 
Ndox Electrique is a ritual of possession coming from the n’döep ceremonies in Senegal. It’s wild, it’s dark and solar, it's feminine and powerful, groovingly calling the spirits to heal the modern world with traditionnal incantations, dances & percussions, electric guitars & computers. On stage, healing mistresses & musicians make a pact with the Spirits : it takes much more than good intentions but dancing sweat and a consistent volume to achieve salvation through music & trance. Getting lost among the seas and banks of Senegal, sacrificing to spirits -most often aquatic- ndox, water, in the Wolof language. Ndox Electrique: electric water. You've been warned. "Tëdd ak Mame Coumba Lamba ak Mame Coumba Mbang": lying between Mame Coumba Lamba and Mame Coumba Mbang, the female geniuses of a tiny part of a huge continent. And so the title of the album, released by Bongo Joe Records on the 3rd of November 2023 (BJR 089). After Le Guess Who? Festival [NL] and Trans Musicales [F] the Ndox Electrique will be back in the Western world from June to December 2024. First confirmed rituals:

18-19/05 - Moers Festival [D]
26/05 - Druga Godba Festival, Ljubljana [SLO]
31/05 - Bad Bonn Kilbi Festival, Düdingen [CH]
10/07 - Pod'Ring Festival, Biel [CH]
12/07 - Pohoda Festival , Trencin [SK]
28/07 - Womad Festival [UK]
01/08 - Urkult Festival, Näsåker [S]
10/08 - Sziget Festival, Budapest [H]

PUTAN CLUB
FeministElectronicIndustrialAvantRockTechnoEthnoWorldSauvagerie
 
« How did we miss this? A band is taking the roof off the venue. Like a crush collusion between Young Gods, Nine Inch Nails, and even the early Ants when things get tribal with their more chanting ethno vocals and big rhymes, Putan Club have an astonishing and original sound and the live show is enormous. The audience is transfixed by the Italian/French two-piece who are so perfect and so stunning that you stand there open-mouthed at their brilliance. Putan Club are a stunning revelation. A medusa curls haired woman dealing bass filth with a perfect groove and a bequiffed man on guitar twitching with expectation. They then literally just explode. Their drum machine takes up the rhythm chores and the seering catchy riffs are delivered with a noisenik venom and raw power. There is the clank and grind of industrial and the forward vision of post-punk and an almighty groove of death disco which bites into raw Africa then crunch into primal funk. They are the best band that I should have heard of. The band are now an LTW priority that you must listen to. Now !!! » John Robb - LOUDER THAN WAR (UK)

19/04 - BAZA, Tuzla [BIH]
21/04 - KULTURNI CENTAR ŽIVA, Beograd [SRB]
22/04 - АКЦ OБАЛА, Gornji Milanovac [SRB]
24/04 - LA KAÑA, Skopje [NMK]
25/04 - AGORA, Kumanovo [NMK]
26/04 - LUMBARDHI, Prizren [RKS]
27/04 - DEFY THEM, Pristina [RKS]
28/04 - KRAU.SKG, Thessaloníki [GR]
29/04 - GREENBRIDGE, Tríkala [GR]
30/04 - KILLTEKNO, Athens [GR]
01/05 - ΑΝΘΌΣ, Kastoriá [GR]
02/05 - THE PIT, Sofia [BG]
03/05 - HOPE LIVE CLUB, Kazanluk [BG]
04/05 - TAM, Veliko Tarnovo [BG]
05/05 - TAMPLARIE, Brașov [RO] 
06/05 - M2 EVENT VENUE, Timisoara [RO]
07/05 - ZÖLD FA, Zenta [SRB]
08/05 - GRAND CAFÈ, Szeged [HU]
09/05 - AURORA, Budapest [HU]
10/05 - CHRISTIANIA, Prešov [SK]
11/05 - ADA PUŁAWSKA's Birthday, Warsaw [PL]
12/05 - LAS, Olsztyn [PL]
13/05 - Poznań [RO] - tba
17/05 - SUBROSA, Dortmund [D]
18-19/05 - MOERS FESTIVAL [D] (Ndox Electrique)
20/05 - Munich [D] - tba
24/05 - MOCHVARA, Zagreb [HR] (Ndox Electrique)
26/05 - DRUGA GODBA FESTIVAL, Ljubljana [SLO] (Ndox Electrique)
31/05 - BAD BONN KILBI FESTIVAL, Düdingen [CH] (Ndox Electrique)
01/06 - TRANSFER, Erlangen [D]
07/06 - COLLOSSEUM, Košice [SK]
08/06 - FESTIVAL VŠUDYBUD, Česká Lípa [CZ]
15/06 - IL CASALE FESTIVAL, Grizzana Morandi [I]
10/07 - POD'RING FESTIVAL, Biel [CH] (Ndox Electrique)
12/07 - POHODA FESTIVAL , Trencin [SK] (Ndox Electrique)
15/07 - TAM TAM FESTIVAL, Sućuraj, Hvar [HR]
18/07 - GALA HALA, Ljubljana [SLO]
19/07 - FESTIVAL SLOVENSKÉ ALTERNATÍVNE LETO, Brezno [SK]
28/07 - WOMAD FESTIVAL [UK] (Ndox Electrique)
01/08 - URKULT FESTIVAL, Näsåker [S] (Ndox Electrique)
30/10-2/11 - FESTIVAL NEVERS À VIF, Café Charbon, Nevers [F] (Ndox Electrique, date to be announced)
 
Bass, vox, computer: Gianna Greco
Guitar, vox, computer: François R. Cambuzat 
_____________________________________________________________________________________

MEHMET POLAT
concerts

20/04/2024
Moordballades with Flip Noorman, Vera van der Bie and Alper Kekec
Theater City of Wesopa, Weesp

25/04/2024
Moordballades with Flip Noorman, Vera van der Bie and Alper Kekec
Mimik, Deventer

05/05/2024
Moordballades with Flip Noorman, Vera van der Bie and Alper Kekec
De Kleine Komedie, Amsterdam

12/05/2024
Mehmet Polat Quartet in Muziek Podium Zeeland
Een Bunder Kunst, 's-Heer Arendskerke, Netherlands
____________________________________________________________________________________

PONDEROSA MUSIC AND ART
presenta

LUDOVICO EINAUDI
In A Time Lapse Reimagined

LUDOVICO EINAUDI RADDOPPIA ALL’ARENA DI VERONA SOLD OUT IL 10 LUGLIO
AGGIUNTO UN NUOVO CONCERTO IL 9 LUGLIO 

 Biglietti disponibili da oggi su ticketone e ticketmaster

A dieci anni dal memorabile concerto dell’estate 2014 e a poco più di dieci dall’uscita di uno dei suoi album più significativi e amati, Ludovico Einaudi torna all’Arena di Verona con due concerti il 9 e il 10 luglio sulle tracce di “In A Time Lapse” per immaginarle in una nuova maniera con un nuovo organico strumentale.  Dice il compositore: “Ho pensato a In A Time Lapse un po’ per il decennale appena festeggiato e un po’ perché credo sia un progetto ancora molto attuale, con diversi brani divenuti dei miei classici, come Experience, che suono spesso. A seconda dell’organico con cui scelgo di suonare, lo ricucio e lo reinvento ogni volta“. Insieme ad Einaudi al pianoforte, suoneranno Federico Mecozzi, violino e viola, Redi Hasa, violoncello e violoncello elettrico, Rocco Nigro, fisarmonica, Alberto Fabris, basso elettrico e basso synth, Sebastiano De Gennaro, percussioni, Gianluca Mancini, live electronics e il polistrumentista Francesco Arcuri. Nei primi due mesi dell’anno Ludovico Einaudi è stato all’Opera House di Dubai, a Hegra in Arabia Saudita e all’Esplanade di Singapore, in Australia con una residenza di cinque concerti esauriti alla Sydney Opera House, tre al Perth Festival e alla Myer Music Bowl di Melbourne.  Quest’estate in Italia Ludovico Einaudi suonerà anche all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei di Napoli il 12 luglio, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma il 13 e il 14 luglio e allo Stresa Festival Hall, il 17 luglio. Sta inoltre prendendo forma un tour nei grandi teatri antichi come quelli di Vienne e Carcassonne.

Biglietti disponibili da oggi su ticketone e ticketmaster


12 LUGLIO – ANFITEATRO DEGLI SCAVI – POMPEI (NA)
13 - 14 LUGLIO – ROMA SUMMER FEST - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE - ROMA
17 LUGLIO – STRESA FESTIVAL HALL - STRESA (VB) 


Biglietti disponibili su ticketone.it

Eventi Verona 045 8039156 
info@eventiverona.it